Menu
A+ A A-

Inessa e Lenin, un grande amore

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Inessa Armand 350 250di Fausta L’Insognata Dumano - Di questo amore non si deve parlare....Ritanna Armeni, un regalo insolito per i miei lettori e lettrici in occasione di San Valentino perché in fondo anche questo è amore, quello che si crea tra chi scrive e chi legge e allora vi racconto un libro particolare, una storia d' amore, La storia di Inessa e Lenin .
Un libro che fa discutere, perché Lenin non può più dire la sua, un libro che ha fatto imbestialire i miei amici leninisti duri e puri.....Ritanna Armeni non ha bisogno di presentazioni, è stata una giornalista de Il manifesto, ha pubblicato diversi libri. Inessa è stata una donna attraente e magnetica, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, cinque figli, un marito industriale ricchissimo, ma anche il grande amore di Lenin.

Lenin innamorato. Una bella sorpresa

Il regime sovietico ha tenuto quest'amore nascosto. Un amore, un adulterio borghese non poteva macchiare Lenin. L' Armeni ha ripercorso la storia, sulle tracce di poche testimonianze ..... 1909 si conoscono in un caffè letterario, dove a Parigi si incontravano i rivoluzionari russi in esilio, il loro legame culturale, politico e sentimentale. .
Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino, ma cancellata dai libri di storia, il merito della Armeni è di restituircela con un ritratto sorprendente, con un linguaggio tranquillo. La Castellina “Conoscevo Inessa, ma non sapevo di questa storia, appassionante e dolorosa, questo libro mi ha fatto scoprire un Lenin inedito e umanissimo, un capitolo sconosciuto dei bolscevichi”.
E allora per San Valentino godetevi questa storia meravigliosa, finalmente sottratta all'oblio, alla dimenticanza. Ho letto il romanzo tutto di un fiato , ed io perennemente innamorata dell'idea dell'amore non potevo non rimanere intrappolata nel mio Facebook all'annuncio di questa lettura. Un prof: corro a comprarlo , , ma anche è giusto rendere pubblico un privato nascosto?? L' intellettuale leninista duro e puro “dove lo collochi nei romanzi storici o nella letteratura rosa??” eh già l'amore deve essere letteratura di serie b per i duri . ah Inessa diventa una mia lezione di storia, grazie all’Armeni.

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici