Menu
A+ A A-

Anche la Poesia ha il suo Ligabue: Federico Tavan

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Fedreico Tavan 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Federico Tavan,,,,,il “Ligabue della poesia”, un opuscolo “Periferi”'dedicato alla poesia, il numero 69 si apre con un ricordo di questo poeta, ancora una volta devo dire grazie a qualcuno, che ha acceso la mia curiosità, questa volta è il mio amico Filippo La Mancusa, un poliedrico lettore che raccoglie svariati articoli con chicche, una miniera di scoperte.
Il Tavan muore a 64 anni a pochi giorni dal suo compleanno e dall'anniversario della morte del Pasolini. Le coincidenze a volte sono sorprendenti, nel 2008 aveva ottenuto l'assegno “Bacchelli, quel riconoscimento che viene riconosciuto agli artisti poveri.

Poeta apprezzato, ma povero in canna

Poeta friulano apprezzato da illustri letterati, ma povero in canna, dopo Pasolini c' era lui, dicono in molti, una vita strappalacrime da libro ''CUORE'' a12 anni in manicomio, dopo la morte della mamma, una vita scandita dalla malattia dell'anima e dagli psicofarmaci per alleviare il demone del dentro. Una vita trascorsa in un paesino di montagne, Andreis (è un comune italiano di 266 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia ndr).
Sempre precario e in preda alla malattia riversava nella poesia in dialetto friulano lampi di vita interiore. Il Ligabue, un contrabbandiere di una poesia eccentrica , titolò il “Manifesto alla sua morte” . Il poeta delle pantegane, animali del sottosuolo, metafora delle fogne, in basso come l'inferno, i diseredati della terra, gli ultimi della scala sociale, i perdenti, la gente che prende sempre pedate .
Sono “inciampata” nel più irregolare dei poeti, era la notte del 7 novembre 2013, la poesia l'aveva lasciato, gli aveva voltato le spalle, come dice “Anna De Simone” lasciandolo solo con i fantasmi in quella minuscola casa, da dove non si fugge, il poeta delle lucciole pasoliniane . Poesia nata da un bimbo maltrattato, non capito, rifiutato dagli altri. Riflettori accesi dopo la sua morte, mi era sfuggito, riaccendo i riflettori per quanti come me non lo conoscevano.

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici