Menu
A+ A A-

“Antichi battiti”. Dalla catena di montaggio alla cratività artistica

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

PasqualeChiarello Operaiartista 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - La location è la villa comunale di frosinone ,martedì 15 marzo , due mostre del vulcanico Alfio borghese, il direttore della rassegna arte visiva moderna e contemporanea. Partiamo dal piano di sotto, Pasquale Chiarello.
Battezzano la mostra i due assessori del comune Testa e Fabrizi, una coppia ormai nota agli assidui delle mostre. Una mostra particolare quella al piano di sotto lui, l' artista è un operaio, che ha trasformato i pezzi della sua vita in opere d' arte, modella il ferro come se fosse creta, argilla e così bulloni, tubi idraulici, pompe idriche si fondono insieme.
Prima mostra dell'operaio, artigianato. “Antichi battiti” è il titolo che racchiude queste opere in ferro, ottone , acciaio, pezzi che raccontano la vita di un operaio, la fabbrica dei pezzi assemblati, mentre pensi all'alienazione della catena di montaggio, alla rivoluzione industriale, pensi alla creatività dell'operaio, chissà da quanto tempo nella sua mente pensava di assemblarli, di plasmare il materiale degli scarti.
Un autodidatta nel campo dell'arte, timido, parla poco, nella mostra senti un'eco spirituale, le croci che si intersecano con il periodo pasquale. Sembra quasi che il Borghese nell'organizzare il calendario artistico abbia considerato il calendario, le feste, per San Valentino, se ci pensi, la mostra della Corsetti , tanti fiori . E allora muoviti tra gli antichi battiti di un operaio artigiano. Chi frequenta i mercatini del centro storico si è imbattuto in alcune sue opere.

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici