Menu
A+ A A-

Un profumo di libertà dal cortile del Liceo artistico di Anagni

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

RitaAtria Snapseed 350 280di Fausta L’Insognata Dumano - Quel fresco profumo di libertà trasuda nel cortile del liceo artistico di Anagni in un murales realizzato dal prof Marco Antonucci e i suoi studenti, un murales che vibra, che scuote per non dimenticare le vittime collaterali della mafia.
Un volto di una giovane donna e Borsellino si snodano da un vecchio cartiglio, nei pensieri del ricordo lo spettatore potrebbe rileggere la storia o ascoltarla da una voce fuori campo. La storia della giovane donna ci riporta al 26 luglio del 1992, quando Rita Atria, collaboratrice della giustizia, sconvolta dall'uccisione di Borsellino, a soli 17 anni si lanciò dall' appartamento di un palazzo del Tuscolano, dove viveva sotto scorta, erano solo tre giorni, che abitava nel nuovo appartamento, il peso della solitudine, lo sconforto ....il volo, 17 anni.
Qualche mese dopo la mamma fu sorpresa a prendere a martellate la foto nella tomba di famiglia. Si narra che in carcere numerosi mafiosi abbiano applaudito alla notizia del suicidio della fanciulla. La storia di Rita Atria è approdata al cinema, grazie ad un giovane regista palermitano Marco Amenta, nel 1998 alla mostra del cinema di Venezia “Diario di una ribelle”. film che ha vinto 21 premi internazionali, il murales è nato per il concorso del Miur “Quel fresco profumo di libertà” del Centro studi Borsellino.
Far conoscere alle nuove generazioni la storia di una ragazza che si è ribellata alle logiche della mafia è una scelta importante, un plauso al docente Marco Antonucci e ai suoi colleghi Vetrugno e Musilli. I giovani allievi che hanno partecipato sono Manfra, Rigoni, DandinI ,Bocanelli......quel fresco profumo di libertà vive e si diffonde con un linguaggio visivo, in un 'espressione, il murales, la street art, che tanto affascina i giovani, l'arte che esce fuori dai luoghi deputati, le gallerie, i musei e si materializza sui muri, sui muri di un cortile di una scuola.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici