Menu
A+ A A-

Alessandro Merlino e Giorgio Mattia, due giovani artisti ciociari

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Alessandro Merlino e Giorgio Mattia 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - E.....la giuria della biennale di Frosinone ha assegnato il premio città di Frosinone, sezione giovani, a due giovanissimi artisti, “Alessandro Merlino e Giorgio Mattia” ....
Nonostante la loro giovanissima età entrambi “hanno già fatto parlare di loro” e allora provo a raccontarvi da dietro le “quinte” chi sono, si potrebbe dire li ho visti nascere, la loro formazione artistica è targata "Anton Giulio Bragaglia", il liceo artistico di Frosinone. Alessandro Merlino, primo anno di accademia a Firenze, il suo volto è già apparso sulla stampa cittadina, si accorse per primo che la traccia del Miur agli esami conteneva un Matisse sbagliato, la lettrice in viola era in realtà in bianco e nero, il fatto eccezionale è che lui se ne accorse guardando le fotocopie allegate al tema che erano in bianco e nero. Il suo volto era apparso ancor prima sulla stampa, perché in piazzale Vittorio Veneto, in occasione della manifestazione “sculture in centro” realizzò un paesaggio frusinate, oggi esposto nella galleria di Alfio Borghese, il direttore artistico della rassegna arte visiva moderna e contemporanea ..Poi sfogli i giornali e lo trovi nelle manifestazioni studentesche “vestito” da quadro, uscito dalla notte stellata. Un artista poliedrico, un ballerino anche. Artisticamente al liceo artistico è “figlio” del prof Ritarossi, nel triennio di arti figurative ha seguito le sue lezioni, incontrando poi in quinto la Borgetti.giovani artisti 1 350 260 Agli esami un Cento conclude il suo percorso, portando Anton Giulio Bragaglia ne ha difeso anche il nome per mantenere viva l'identità. Si narra che da piccolo preferisse farsi regalare i colori, invece delle macchinette.
Poi scorro l' archivio della memoria, mi innamorai di lui una sera, “Svegliamo la cultura” organizzata dalla Rete degli Studenti, aveva preso un impegno realizzare una tela davanti al Modernist, quel pomeriggio aveva pure la palestra e il corso di danza, per finire la tela trascorse la serata fino a tardi davanti al negozio, gli impegni si mantengono .Si presentò il primo giorno da studente “non mi piace leggere e neanche scrivere”. Raccolsi la sfida, “abbiamo scritto” e oggi da Firenze mi comunica i libri che legge, tra un esame e l'altro.
Giorgio Mattia invece lo incontro tutte le mattine, siede al primo banco del 5° b, sta studiando per a giovani artisti 2 350 260maturità, artisticamente ha tanti papà e mamme, nella sua formazione ha incontrato diversi prof, quest' anno la Borgetti e la Calabrese, però ha sempre frequentato lo studio di Fausto Roma anche quando il prof non insegnava all'Artistico.
Una leggenda narra che i genitori avrebbero preferito lo scientifico, ma dopo poche settimane di scientifico, un'insegnante di chimica nel vederlo disegnare in un orecchio gli abbia suggerito “liceo artistico”.
“'Street art” è una sua passione è così finisce sulla stampa per aver realizzato il volto di Anton Giulio Bragaglia. Nell' augurare ad entrambi un futuro glorioso un giorno scriverò “Vizi e virtù di due artisti che ho visto nascere”.

 
Vuoi dire la tua su unoetre.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici