Menu
A+ A A-

“Verità e sogno” di Dionisio di Francescantonio

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

DiFrancescantonio 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - La location è la villa comunale di Frosinone, “Verità e sogno” di Dionisio di Francescantonio, un abruzzese divenuto genovese da diversi anni; il curatore della mostra è l'instancabile Alfio Borghese.

A tagliare il nastro l'assessore alla cultura Fabrizi e il prof Biagio Cacciola. L'artista è uno con le idee chiare, già a nove anni disse “voglio fare il pittore” e quindi indirizzò i suoi studi verso il mondo dell'arte, maestri privati e poi l'Accademia di Belle Arti a Genova.

Il suo spirito curioso ed avventuriero lo porta a viaggiare e a scoprire diversi linguaggi artistici. Un figurativo particolare, interpreta il presente con richiami classici, con una chiave spesso ironica ed alterata .Maschere e costumi sfilano, rovine greco romane ospitano i protagonisti della vita moderna. Uomini travestiti, fantasmi si snodano tra presente e passato conducendoti ad un sogno della realtà o una realtà sognata, una città ideale che si inceppa tra le maschere dell' uomo. Un gatto ti segue spesso, tanto da spingerti a pensare che sia il suo animale sacro.

Il surrealismo, la metafisica filo conduttore di questa mostra si attenua nei volti femminili, un volto domina è quello della moglie Miriam. La mostra si può visitarla fino al 18 maggio.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici