Menu
A+ A A-

Fumone, 8 artisti raccontano Celestino V

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

fumone castello 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - La location questa volta è il castello di Fumone , si proprio quello che è circondato da tutte quelle strane leggende, macchinetta fotografica, questa volta è un evento artistico particolare, 8 artisti narrano l' abbandono di Celestino V ...circondata da quelle mura “stregate” ma piene di fascino.
Lasciati andare. La vecchia prigione della chiesa di stato, si narra che non fossero molto gentili con i prigionieri, tanto che ancora oggi si udirebbero i lamenti, i gemiti, le urla. Qui morì Celestino V imprigionato, morendo apparve una croce splendente. Il suo fantasma è l'artefice dei colpi misteriosi sulle pareti. E poi il marchesino Francesco Longhi, la cui spoglia è imbalsamata, posta su una teca, unico maschietto con 7 sorelle maggiori, in un' epoca in cui il diritto di famiglia non tutelava le donne nell' eredità, sarebbe stato ucciso, con dei pezzetti di vetro nel cibo . Il suo fantasma insieme a quello della mamma, l'Emilia Cajetani Longhi, vagherebbe anche, ma non è finita, dal pozzo delle vergini urlano di dolore le fanciulle non trovate vergini la prima notte di matrimonio dal Signor castellano.

Valorizzare questi luoghi e le loro storie

Bene, adesso che ti ho terrorizzato un po' ....Il castellano moderno “Fabio De Paolis” ha trasformato questo luogo in una pinacoteca importante, alle pareti senti arrivare la sindrome di Stendhal, ogni oggetto è curato nei minimi dettagli, il fuoco del camino ti scalda in questo maggio invernale. Circondata dagli echi dei fantasmi, mi sono circondata e intrattenuta con gli artisti e gli ospiti dell'inaugurazione della mostra dedicata al papa.
720 anni fa la morte del pontefice, colui che per viltà fece il gran rifiuto nei versi di Dante, ma anche no, per usare un linguaggio giovanile, nei versi di dante si potrebbe pensare anche a Pilato . Il 4 Maggio di quest' anno il castellano De Paolis ha fondato un'associazione con lo scopo di invertire la tendenza che vede “l'antica provincia di campagna” detta oggi “Ciociaria” sottovalutata e spesso non considerata per quello che vale sia in termini storici che religiosi e culturali.
Lo scopo è raccogliere le forze intellettuali economiche e sociali interessati alla valorizzazione .E allora ammirare gli 8 artisti, Francesco Colacicchi, Rocco Iannelli, Massimo Lippi, Claudio Marini, Patrizia Molinari, Fausto Roma, Carlo Cecchi, Fabio De Paolis,
Ognuno con il suo stile ha narrato l'abbandono del Papa . Ah dovrei raccontarti le 4 chiacchiere intellettuali che mi hanno rapito nelle sale del castello, la musica e quel rinfresco del famoso ''PRIMAVERA''. Una serata radical chic, culturale, dove l'Insognata ha portato lo zaino della prof del discount, una maglia che la mattina si era colorata di viola in un laboratorio artistico, ma ha sfoggiato una collana realizzata la mattina dalle studentesse.
Dovrei raccontarti come ancora una volta il Cecchi mi ha fottuto il cervello con le pagine dell'amour fou di Breton, come il Cacciola cercava di condurmi in un ascetismo religioso, lo Iannelli a smettere di fumare per capire l'aria “alta” che arriva nei polmoni . Nel salotto culturale sono diventata l'Eloisa di Abelardo ....AH quel Cecchi! Galeotto fu quel libro, complice quel buon vino rischi di diventare la Francesca da Rimini ....fuori piove, attorno a me si snoda l' arte, la cultura, respiri anche un po' di gossip, di piccole invidie di cui purtroppo si nutre il mondo dell'arte, ma respiri anche tanta modestia di chi non si loda da solo.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici