Menu
A+ A A-

Alla ricerca di Arturo Ciacelli

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

GiuseppeSalvatori 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Questa volta ti porto alla scoperta di un ricercatore estremo, il signor “Giuseppe Salvatori”, la sua storia è un racconto nel racconto. Ti ricordi quando sono andata ad Arnara a cercare la ferita di Ungaretti? Mi ritrovai nella storia di Arturo Ciacelli, il futurista di Arnara, dimenticato proprio nel suo paese natale. La casa, che potrebbe diventare un centro documentazione del futurismo (quella dei Bragaglia è stata demolita) è in totale abbandono. Alla ricerca del Ciacelli ho conosciuto il signor Giuseppe Salvatori,che da anni sta raccogliendo materiale, è andato a cercare le opere dell'artista, le ha tutte fotografate, insieme all' instancabile Alfio Borghese.
Presto sarà organizzato un convegno e una mostra fotografica delle opere del Ciacelli, alla cui storia si sta appassionando anche il musicista Massimiliano Pace, si proprio lui, intanto io sono partita alla ricerca di Eva, la moglie svedese, ah le donne ,voglio ricostruire la figura di questa aliena ad Arnara .
Un racconto nel racconto è il viaggio del signor Giuseppe a Venezia a cercare la tomba del Ciacelli, pensa voleva portargli dei fiori, che pensiero nobile. Arrivato a Venezia al cimitero non riesce a trovarla, chiede informazioni. Il Ciacelli è stato trasferito nell'ossario comune, lei è un parente, si sente chiedere, li abbiamo cercati, non siamo riusciti a rintracciarvi....In quel momento il Salvatori ha sentito scorrere dentro di lui i versi del carme foscoliano “Dei Sepolcri” Chi sarebbe partito da Arnara alla ricerca di una tomba di un figlio illustre dimenticato nella sua città?? Solo un inguaribile ricercatore romantico, che ha trasmesso la sua passione alla figlia Dafne, il percorso alla sua maturità artistica è dedicato ad Arturo Ciacelli.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici