Menu
A+ A A-

Giovanni Pascoli e Padre Luigi Pietrobono amici

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Giovanni Pascoli 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Dovrei forse cominciare una rubrica intitolata “conversazioni con il prof Mario Ritarossiì” ancora una volta è stato lui ad accendere la mia curiosità durante la moderna pausa socializzante, la vecchia ricreazione nel cortile del liceo.
Questa volta l' oggetto della conversazione è Padre Luigi Pietrobono di Alatri. Ma “lo sai che tra le varie cose ha curato una pubblicazione delle poesie del Pascoli?” Accesa la curiosità. “Ti mando la copertina”.
A casa apro la rete, digito Pietrobono Pascoli ....si apre un universo. Pascoli nutriva affetto e stima per i preti di Calasanzio, dove aveva frequentato il collegio prima della morte del padre, ma è con padre Luigi che stringe nel 1897 un rapporto stretto. Lettere di Marilù Pascoli a Luigi PietrobonoSi conoscono quando il Pascoli venne inviato come commissario agli esami di licenza ginnasiale e fu sorpreso che conoscesse le sue opere giovanili. Poi lo difese dagli attacchi di critici illustri come Benedetto Croce.
Della loro amicizia resta un lungo carteggio, anche la sorella Maria scriveva al Pietrobono. Le Lettere inedite sono state pubblicate da Delfina Ducci. Il Pietrobono ha avuto il privilegio di essere ospite in casa Pascoli insieme al Pistelli, un privilegio toccato a pochi, di quella visita nel settembre 1900 restano alcuni scatti fotografici fatti dal poeta, con una delle prime Kodak.
Il racconto della visita è stato pubblicato sul “Giornalino della domenica” dal Pistelli, con il nome di Omero Redi. Il Pietrobono partecipa pure al tormentato funerale del poeta. Poche ore dopo la sua morte si scatenarono tumultuose discussioni sul luogo della sepoltura. Fu il Pietrobono a sostenere la sorella Maria, andava rispettata la volontà del poeta. Quindi, funerali nella cattedrale di San Pretorio a Bologna, poi la salma in treno, un viaggio seguito da diverse personalità, con tappe nelle stazioni.
Il 6 ottobre 1912 a Barga il corteo alle 14,30 cominciò a sfilare,iniziò a piovere, ma nessuno badava alla pioggia. Nazareno Giusti ha pubblicato le memorie del Pietrobono sul funerale “scoprivo che in tanti gli volevano bene, giovani e anziani. Nella biografia pubblicata dalla sorella del Pascoli si parla molto di questo rapporto di amicizia e culturale.
Ad Alatri in occasione dell'anniversario del Pietrobono è stato sottolineato il ruolo che ha avuto il Pietrobono a valorizzare la poesia pascoliana.
Ovviamente si ringrazia il prof Mario Ritarossi, collega di discipline pittoriche nell'indirizzo di arti figurative al Bragaglia. per avermi ancora una volta stimolato la curiosità ed ha contribuito a inserire un nuovo tassello nella mia formazione. “CONVERSAZIONI CON IL RITAROSSI” potrebbe essere il titolo di un corso di aggiornamento.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici