Menu
A+ A A-

Il "commesso" poeta Roberto Mirabella

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

perMirabella Fausta 350 280di Fausta L’Insognata Dumano - Sabaudia, sabato 11 giugno a riposarsi tra le dune ho incontrato il poeta frusinate Roberto Mirabella, a fargli compagnia le sue nuove raccolte poetiche, appuntamenti poetici e compleanni.
Nella prima un' immagine del laghetto di Maniano e commesse, uno strano destino il suo, dice. Ha incontrato una sua ex studentessa, che ha abbandonato gli studi per fare la commessa in un negozio di abbigliamento. Lui ama l'aria sognante, delle commesse, spensierata nel dopo chiusura.
Tempo fa ha incontrato il suo migliore allievo, non aveva preso neanche il diploma di scuola superiore ed era andato a fare il commesso in un negozio di ferramenta. I commessi diventano il tema della produzione poetica, strano destino, anche il maestro degli studenti è finito a fare il commesso, si è anche laureato e fa il “commesso” in un ufficio del provveditorato .
Non è cambiato molto, ma non sorride più come allora. Si è messo a scrivere poesie, parla di commesse da amare e di uno strano destino. Afasia totale, muto e commesso. Si narra con i versi poetici, andai ad Alessandria per fare il “commesso” al provveditorato, poi a Roma, poi a Frosinone, via Tagliamento, via Verdi, poi diventai maestro ero quasi in paradiso, dopo l' inferno.
Da maestro diventai professore di psicologia, il 23 luglio 2003 improvvisamente «io avevo l' ictus ..parlare, parlare ...Poi ritornai a fare il “commesso” al Casaleno in provveditorato». . Il “commesso” si racconta al nipote per il suo compleanno e gli dedica la raccolta.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici