fbpx
Menu
A+ A A-

Conversando con Donna Raffaella … Osario Bonaviri

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

copertina bonaviri 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Conversando con Donna Raffaella ...Dietro i grandi uomini c'è sempre una donna. È una regola che finora non trova smentite ed eccezioni, questa donna generalmente è la compagna di vita, a volte è la mamma, a volte la sorella, la figlia, c'è sempre una donna restata in ombra ...
Donna Raffaella, Lina Osario Bonaviri l'ho scoperta da poco. Da sempre affascinata dal sarto di Mineo, il dottor Bonaviri, un inciampo straordinario, quando ero una giovane mamma e lui un nonno, ai giardini di pupolandia, lui un “orso” io una mamma molto asociale, per fortuna i bimbi sono una potenza di relazioni e così il Bonaviri dette un senso culturale alle mie ore di mamma ai giardini. Poi nella mia vita arrivò lei, la figlia del Bonaviri, compagna di tante battaglie. La mia frequentazione in casa Bonaviri mi ha fatto scoprire lei, donna Raffaella, ne sono stata travolta e affascinata.
Conversazioni con donna Raffaella è il mio nuovo lavoro, che spero di pubblicare per natale. Tra i suoi ricordi, testimonianze, la ricerca in rete, mi appare un articolo del Corriere della sera del 24 aprile 2009 ''esce il romanzo censurato dalla moglie''. Si chiama Carla Carandini di Casale Monferrato, fidanzatina negli anni 50 di Bonaviri, scomparso nel marzo 2009, a 84 anni.
A Carla, il Bonaviri dedicò il primo romanzo chiuso per oltre mezzo secolo a causa della gelosia di Lina Osario, che conobbe il marito quando era fidanzato con Carla. Questo articolo pubblicato su un autorevole giornale come il “Corriere della Sera” stride con l’immagine di Donna Raffaella, la donna che sto scoprendo, una pittrice tra l'altro, una donna di grande spessoreCopertina del libro culturale, come emerge dallo stesso carteggio tra lei e il Bonaviri. Letto l'articolo, corro a cercarla: “il libro, il romanzo è stato pubblicato, quando un amico di mio marito me lo chiese, perché era morta la moglie che era di Casale Monferrato, come Carla.
''Cerco il romanzo, che è molto raro, a cui fa riferimento l'articolo del Corriere della Sera, il libro pubblicato a cura di Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla, edizioni La Cantinella è dedicato a lei a Lina Osario Bonaviri. Leggo la nota introduttiva di Pucci Giuffrida: “La ragazza di Casal Monferrato, anche io ho avuto la mia ragazza di Casale Monferrato, Ivana Godino, con la quale ho condiviso circa trent' anni insieme, che mi ha dato due bellissime figlie e che oggi purtroppo non c'è più. Fu questa singolare coincidenza che mi spinse a comunicargli il mio desiderio di RIPUBBLICARE questo suo romanzo:” Urca, mi dico RIPUBBLICARE, ma come il giornalista aveva scritto che usciva per la prima volta dal cassetto dove la gelosa moglie l'aveva censurato? Proseguo la lettura della nota ''Entusiasta (il Bonaviri) telefonò alla moglie Lina per informarla della bella notizia” Sfoglio il romanzo, ci sono diverse foto di Carla e Bonaviri, urca mi dico, il Bonaviri è riuscito a conservare le foto di Carla , vivendo con la ''gelosa Lina ''Torno da Donna Raffaella le dico che ho trovato il romanzo (lei veramente si era impegnata a prestarmi il suo, ma voi non potete immaginare cosa sia la biblioteca Bonaviri)e dico ''ho letto la nota dell'amico ''Lei mi guarda e sospira come volesse dirmi ''ragazzina, sarò pure anziana con qualche acciacco, ma la mente mi funziona ancora, i ricordi sono preziosi”.
Contemporaneamente guardo Niccolò che cura su Facebook una simpatica rubrica su Mrs Raffaella, i suoi 95 anni e la sua carrozzella turbo come per dirgli “prendi e porta a casa il colpo” Riprendo il discorso “Ripubblicato”. Donna Raffaella mi regala un libro di circa 500 pagine, Bonaviri inedito del 1998, c'è la ragazza di Casalmonferrato, poesie e racconti scritti in diversi periodi, ops ci sono delle lettere tra Donna Raffaella e il marito, ma anche lettere di Carla. Allora diciamolo chiaramente quale donna gelosa non avrebbe fatto un bel falò di lettere e foto dell’ex?????

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici