Menu
A+ A A-

Laura Collinoli e Fabrizio Roncone, dialogo intorno ad un libro

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

lauracollinoli ronconi 350 260Fausta L’Insognata Dumano - La location è il salotto culturale di piazza Vittorio Veneto a Frosinone, il giornalista Fabrizio Roncone presenta il suo primo romanzo “La paura ti trova”, Roma raccontata con gli occhi di un giornalista potrebbe essere la sintesi di questa conversazione condotta da Laura Collinoli. Due giornalisti seduti in una serata estiva, domenica 17 luglio, protagonista del romanzo un ex giornalista Marco Paraldi, un passato da inviato di guerra che l'ha portato in Kosovo e in Afghanistan. Un ex che ha dovuto lasciare il lavoro, per aver dato un pugno al ministro degli interni, colpevole di aver insultato la mamma.
La conversazione tra i due giornalisti nasce sull'analisi della vita di un giornalista, il Roncone mette in guardia, l’unico rapporto di coppia che può funzionare è tra due giornalisti, c'è complicità e comprensione per gli stravaganti orari di lavoro, gli altri rapporti sono destinati a finire in un’aula di un tribunale. Nello stesso tempo Roncone esalta “i piccoli grandi eroi dell'informazione”, i giornalisti funzionali al sistema contrapposti ai coraggiosi che non sono “allineati al padrone”.

Indaga sulla scomparsa di un bimbo rom e scorre la visione di una Roma sconosciuta ai più

Nella storia dell'ex giornalista che indaga sulla scomparsa di un bimbo rom le indagini prendono una piega inaspettata, nel dipanarsi della matassa scorre la visione di una Roma sconosciuta ai più, che ha il suo sapore buono e cattivo nello stesso tempo. Senti un'eco della “Roma capovolta” di Giò Stajano. Senti sniffare la coca tra i vip politici, le contraddizioni della Roma con le cupole barocche, circondate dalla “speculazione dei palazzinari”, mi allontano da lui quando traccia “l'invasione delle bancarelle dei migranti,” io amo gli odori, i suoni, i colori tanto da sentirmi una turista innamorata.
Un po' di gossip sulla serata ...lui racconta di altre presentazioni, ama leggersi da solo le parti del libro, essendo reduce da alcune “avventure”: l'attrice napoletana che legge i dialoghi “romani” oppure il lettore che “gli si incanta la voce, creando lunghe pause”. Arrivano altri aneddoti, le due vallette che lo fanno smarrire dentro una processione religiosa e così arriva alla presentazione del libro con un corteo religioso Legge il “decalogo” delle dieci cose che non piacciono al protagonista del romanzo, odia i tifosi romani juventini, così si fa nemico il giornalista Amedeo Di ora in platea, che invece nei suoi dieci comandamenti ha l’amore per la Juve. L'unico momento di brusio è legato al frangente Juve, deduco che il pallone con il tifo contrapposto sia l'elemento che può scatenare amore e disamore. Fabrizio Roncone è romano, ma nel suo sangue scorre la Ciociaria, è originario di Collepardo ed è cugino del Cacciola, il professore di filosofia, potrei scrivere un romanzo sui due cugini sugli anni caldi, due cugini contro il sistema con due angolazioni differenti, il rosso e il nero, potrei raccontare le confessioni di quegli anni, accompagnate da un complice vino da Pepe Rosa....
Ma torniamo in piazza, nella conversazione il discorso scivola sullo sport e “omaggia la dignità del tifoso frusinate per il “famoso applauso commovente”. Stasera in piazza c'è anche il Mirabella, l’Armando che su UNOeTRE.it ha portato “la finestra sportiva”, “le cronache del Frosinone calcio”.
Nella borsa de L'Insognata il libro del Roncone con una dedica particolare “A Fausta, la prima persona che ho incontrato appena ho messo piede a Frosinone” ... per la serie gli “inciampi” de L'Insognata.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici