Menu
A+ A A-

Gli alberi di Rocco Zani

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

alberi di Zani 350 260Di Fausta L’Insognata Dumano - Rocco Zani si definisce "un cronista dei fatti dell'arte", in realtà è uno dei critici d’arte tra i più famosi non solo nel nostro territorio. Dal 1975 ad oggi ha realizzato tantissime pagine dedicate ai maggiori artisti del novecento. Curatore di importanti rassegne artistiche, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui “Art e Dossier”.
Dopo anni di analisi critiche, Rocco Zani per la prima volta nella sala polifunzionale della chiesa di Sant’Anna all’Anitrella presenta l'arte non con le parole, con la voce, ma con il segno, la forma e il colore. Reliquie di alberi, tanti alberi, ognuno diverso dall'altro. Nella vasta produzione di alberi non trovi un albero uguale all'altro.
L'albero è il simbolo dell'uomo per eccellenza, così si dice, per la posizione eretta, è vita, carico di simboli, anche nella storia delle religioni, alcune credenze donano agli alberi poteri magici, ringiovanire con un albero. Negli alberi dello Zani tutti diversi per forma, colore, un tratto comune l'assenza di radici. Le radici simboleggiano il rapporto con il passato, i ricordi. La radice è l’elemento più durevole dell’albero, la radice è sostenuta dalla terra ...alberi senza memoria del passato, senza legami con il passato realizzati dall' uomo, che vive di memoria.
Lo Zani da anni cura l’archivio della memoria di Vittorio Miele, Alberi, alberi da tutelare in un mondo sempre più ostile alla natura. Smarrirsi negli alberi dello Zani, interrogandosi e riflettendo.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo UNOeTRE.it

regime-attività

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

contentmap_plugin
Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici