Menu
A+ A A-
Promozioni Google AdSense

Giovanni Colacicchi, un ciociaro maestro dell'arte visiva

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Giovanni Colacicchi ritratto disegnato da Renato GuttusoFausta L’Insognata Dumano – 1 Settembre, la vita artistica alla Villa comunale parte alla grande. Inaugurazione mostra dei disegni di Giovanni Colacicchi, un maestro dell'arte visiva che ha portato il nome della nostra terra in alto, scrive il sindaco Ottaviani nel catalogo presentato e l'assessore Fabrizi al battesimo insieme all' assessore Testa, sottolinea come l'amministrazione voglia dare il giusto valore ai maestri d'arte di questa terra, ribaltando il detto “nessuno è profeta in patria”. Ad organizzare questo importante evento è ancora una volta Alfio Borghese, il direttore della rassegna di arte visiva e contemporanea.
''Il disegno come progetto e come racconto'' Il Colacicchi nasce ad Anagni nel 1900, a sedici anni si trasferisce a Firenze, dove avviene la sua maturazione artistica, che lo porterà a diventare uno dei più importanti pittori dell'arte figurativa del 900. Insegnante prima e poi direttore dell'accademia di Firenze. A Frosinone, nel palazzo della provincia ci sono dei suoi paesaggi, nella cattedrale due pale che sono tra le più luminose, la cattedrale di Frosinone è considerata una delle più prestigiose pinacoteche di arte sacra.
Nell' assessorato alla cultura è esposto L'Angelo, donato dal figlio Francesco. Appunto l'Angelo è il simbolo di questa mostra, una mostra, che aiuta a scoprire i tesori nella nostra città.
La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre, il 2 settembre invece al pianoterra è stata inaugurata la mostra di un collettivo di artisti genovesi, il Borghese oltre al gemellaggio con l'America, sta curando un ponte artistico Frosinone-Genova.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici