Menu
A+ A A-

“Nel mondo delle faville d’oro dell’anima”

  • Scritto da Autore/i esterno/i

SergioPalombi 350 260di Floriana Sacchetti - Il progetto espositivo curato da Alfio Borghese nella Villa Comunale di Frosinone, anno dopo anno, costruisce la storia dell’arte visiva contemporanea su un filo prezioso di articolate e complesse proposte creative.

Ora è la volta di Sergio Palombi architetto la cui formazione si riflette nella pittura attraverso la familiarità con la prassi della progettazione. Il disegno, soprattutto nella prima produzione, rimane l’aspetto principale della sua pratica artistica. Lo attestano moltissime opere a china, a matita e a biro, realizzate su carte occasionali, forse momenti di pausa lavorativa. L’architetto pittore prova a raccontarsi creando spazi figurativi impaginati in rigorose prospettive. E’ un lungo e attento lavoro teso a trovare la cifra stilistica nel superare il dato oggettivo. Infatti, a gradi e sempre con risultati di maggiore chiarezza, Sergio Palombi interpreta la realtà mescolandovi spesso humor e ambiguità.

Il suo angolo di libertà

Crea il suo angolo di libertà ove riguadagnare la purezza del primo sguardo sul mondo riuscendo anche a solidificare i ricordi . Di questo felice momento sono i ritratti a biro, realizzati senza mai staccare la punta dal foglio con l’ansia e la tensione di fissare l’emozione del momento scavando l’anima. Oppure il motivo della Pupetta la cui immagine, legata alla profonda tradizione autoctona, viene, con sicuro e calligrafico tratto, sospesa tra realtà iconografia e libertà immaginSergioPalombi 350ifica. Sergio Palombi si allontana sempre più dal taglio mimetico per lasciarsi prendere dalla realtà, anzi dalle sensazioni e dalle pulsioni che la realtà desta in lui. Nel suo apprendistato di autodidatta percorre sentieri già battuti per dimenticare i luoghi comuni, le regole e gli schemi con cui la tradizione compone. 

Entrare “nel mondo delle faville d’oro dell’anima”, come indicò Klee, è quanto si è proposto Sergio Palombi con atto di libertà. E l’artista già architetto, sciolto da contingenti impegni professionali, nel silenzio della solitudine creativa satura di corrispondenze sentimentali l’oggetto reale. Negli ultimi lavori il pittore si spinge oltre l’apparente affermando la libertà di creare un oggetto completamente nuovo. Si serve del colore che nel linguaggio dell’arte si coniuga col sentimento, anzi è il sentimento. Così l’artista appronta una tavolozza, talvolta calda e talvolta acida, intessuta di toni preziosi, per fenomenizzare una surrealtà inquietante, inconscia e onirica, sospesa entro l’esile ordito ritmico della favola. L’immagine creata non è da leggere come oggettivazione automatica di un moto della psiche, è, invece, il contributo dell’artista alla ricerca di verità anche quella che si sottrae allo sguardo perché abita in uno spazio appena scoperto, lo spazio interiore, e scandita da un tempo anch’esso nuovo, il tempo della memoria.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Chi è l'autrice/l'autore
Author: Autore/i esterno/i

contentmap_plugin
Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici