Menu
A+ A A-

Il "Dinanimismo" di Zairo Ferrante

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

zairo ferrante bn 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Zairo Ferrante nasce a Salerno nell’83, poi fino a 19 anni vive in un paesino del Cilento, Aquara, maturità scientifica, poi emigra come tanti per l'università, da allora Ferrara diventa la sua “città d' azione e di adozione”. Si laurea in medicina e chirurgia, si specializza in radiologia interventistica e radiodiagnostica. Contemporaneamente scrive poesie e prosa, un curriculum incredibile di riconoscimenti, una leggenda metropolitana dice che a Ferrara lo chiamano ''il medico del corpo e dell'anima”, dottò che mi consiglia???
Tengo il cuore a pezzi? Lui una neoavanguardia che fonde il romanticismo e il surrealismo sicuramente una strada la indica...In un ' epoca in cui gli scrittori sono caratterizzati da un forte individualismo, da una scrittura solitaria lui fonda un movimento DinAnimismo, il correttore impazzisce segna in rosso il termine del nuovo movimento culturale letterario artistico del 2000.
Il Novecento è stato il secolo degli ismi, futurismo, crepuscolarismo, ermetismo, dadaismo, cubismo, astrattismo etc....il 2000 apre una nuova stagione degli ismi??? Impossibile per L’Insognata che insegna lettere non cercare Zairo Ferrante, considerato da una parte della critica letteraria come il fondatore di un movimento di avanguardia. Il mondo contemporaneo che corre veloce tra mille difetti ha un vantaggio: permette di entrare in relazione attraverso la tastiera di un computer, ah gli chiedo l'amicizia su Facebook, poi sbircio la sua bacheca, voglio entrare in relazione con lui, qualche timido ''mi piace'' suoi scritti, sono convinta di trovarmi , considerato il suo curriculum un presuntuoso, un autoreferenziale uno dei tanti che si autoproclamano “poeti vati” invece mi ritrovo a dialogare con la modestia di un poeta, che definisce i “suoi versi pensieri, speranze”.

Il "Dinanimismo"

Comincio a studiare i suoi versi, il suo piatto forte è la sinestesia, l'unione di sensi diversi, lui l'applica in maniera implicita con maestria. La sua poesia è un inno all'AMORE, esprime le emozioni. Roberto Guerra “Ferrante è un esordio boom, neoromantico, neosurrealista”, la scrittrice Gaia Conventi “Solo un artista serio può permettersi il lusso di ridere di se senza temere che gli piombi sotto casa, ridere della sua creatura”.
Il “Dinanimismo”, movimento trasversale della cultura senza credi politici e religiosi. Una mattina apro la chat “ti scrivo ora dolcemente in silenzio, \mentre parlo da solo su strade folte, di foglie\che verdi smeraldo sventolano\fazzoletti in stazioni affollate.\Io ti scrivo\E ti accarezzo piano quando il sole\bacia il seno di donne distese da secoli\sui letti di grano, ancora belle, e dolci, e leggere.........Conquistata gli rispondo con un mio racconto”.
“L'Uomo che sorride al tempo” conquistato anche lui, il mio racconto neoromantico, neosurrealista appare sul sito dello Zairo Ferrante.....sono al quarto racconto, ah il mio vicino di casa non lo sa, le mie colleghe di lettere non lo sanno, pensa tu con Zairo Ferrante pubblica “La Mulas” sono entrata in un movimento letterario d'avanguardia, grazie Zairo Ferrante.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

 

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici