Menu
A+ A A-

Fuori dall'oblio: Giovanni Savani

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

GiovanniSavani 350 ridimensionatodi Fausta L’Insognata Dumano - Conversando con Rocco Zani ...la dimenticanza, l'oblio è un virus pericoloso, una malattia di questo secolo ... chi non ha figli, eredi che si impegnano a mantenere vivo il tuo nome... sei destinato all'oblio. È il caso dell'artista Giovanni Savani, il cui nome è risuonato l'altra sera nel salotto bonaviriano.
Per la rete è un perfetto signor nessuno, escludendo un libro curato da Daniele Maione “60 Anni di pittura”, realizzato per una mostra alla Saletta Ept, l'unico catalogo è consultabile presso la biblioteca comunale di Anagni. Del Savani in rete c'è un pallido ricordo scritto dall'artista Giancarlo Riccardi sul sito del comune nella sezione dedicata alla Saletta delle arti. Alla sua morte gli eredi hanno donato tutti i quadri al comune di Frosinone.
Attualmente in comune non c'è un catalogo del patrimonio artistico, il primo censimento lo sta realizzando l'assessore alla cultura Fabrizi, un primo lavoro di catalogazione risale all'assessore Biagio Cacciola, nel mezzo non si hanno tracce di catalogazione.
Il Bonaviri diventa quindi la fonte per sapere qualcosa, un suo scritto del novembre 1972. In una sera d'autunno è andato a trovarlo al suo studio, lo scrittore si gusta lentamente le opere, oggetti comuni e ritratti d'una certa aria incantata, nature morte con contrasti di ombre. Ritratti di ragazze adolescenziali...
Nel buio della dimenticanza sappiamo che anche lui frequentava la galleria “La Scogliera” a Vico Equense, ed è proprio lui a scattare le foto in occasione di una mostra di pittura di Donna Raffaella Osario Bonaviri.
A ricordare il particolare delle foto è la prof Fortunella Montuori ...Nel vasto archivio fotografico di Vittorio Miele sono riuscita a trovare una foto che lo ritrae insieme a Vittorio Miele, ovviamente nella ricerca mi ha aiutato Rocco Zani. Sul Savani andrebbero raccolti i ricordi di Fernando Rea, va costruito un archivio della memoria degli artisti, che hanno segnato un’epoca a Frosinone, Quella generazione che ha avuto come filo conduttore quella famosa saletta delle arti.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici