Menu
A+ A A-

I “100 scatti” di Eleonora Lelays Perinelli

  • Scritto da Armando Mirabella

Mostra 100scattidi Armando Mirabella - Uno stile personale, ma non autoreferenziale: di questo si può essere certi dopo aver visto “100 scatti”, la mostra fotografica di Eleonora Lelays Perinelli che verrà inaugurata giovedi 8 dicembre alle ore 18 a Frosinone nello spazio espositivo dello Studio Arte Dentale, in via Piave 35.
I paesaggi urbani di New York, Philadelphia, Boston, Berlino e Parigi, la Plaza de toros di Madrid, le spiagge di St. Malo, le architetture di Calatrava a Tenerife, l'occhio sulla vita della esotica Bali sono le trame di cui è intessuto il viaggio fotografico di Lelays fatto di figure accennate, tauromachie quasi picassiane, paesaggi urbani trasformati in costruzioni artistiche.
Uno stile che ha colpito uno dei più grandi artisti italiani viventi come il pittore sorano Rocco Alonzi: “Ho lavorato spesso ispirandomi alle foto di Lelays – esordisce l'artista – mi ha sempre colpito la costruzione dell'immagine e la luce che ci trovavo dentro”. “Io – prosegue Alonzi - sono un pittore istintivo e alcuni suoi lavori mi hanno subito guidato nel mio ciclo “Bambini cattivi”. Ho amato molto anche quelle de “Il toro non vince mai” che ho interpretato con e senza il torero, così come quelle di Parigi”.
Nata ad Acuto, ma trasferitasi a Frosinone, la poco più che quarantenne fotografa-avvocato ha iniziato il suo percorso fotografico presso l'Associazione Fotografica Frosinone per poi procedere in autonomia maturando alcune certezze: “La costruzione di un'immagine – racconta l'autrice - inizia sempre trattenendo il respiro, perché a volte capita che osservando la realtà arrivi un attimo da cogliere al volo e così, non c'è modo di scegliere l'apertura, il tempo, il fuoco; non resta che scattare ed andare a vedere”.
“C'è che uno scatto puoi accettarlo o scartarlo perché -conclude Eleonora Lelays Perinelli - vedi quello che guardi, ma scatti ciò che vuoi vederci e la post-produzione non esiste se prima non sei riuscito a vedere.
E così, certe volte io resto soltanto ad osservare”.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici