Menu
A+ A A-

Uno scultore creatore di moda

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Ernesto Michahelles Thayahtdi Fausta L’Insognata Dumano - La location questa volta è via Margutta. Una via romana piena di gallerie, una via che ancora esercita un certo fascino, anche se non è più la via di un tempo, animatissima nel periodo dei cento pittori, diventa un po' di nicchia negli altri mesi, ma in quel dedalo di vie da via Ripetta , sede dall' accademia di belle arti a via Margutta l'odore dell' arte lo annusi.
Questa volta ci fermiamo alla Galleria Russo una mostra su un futurista Ernesto Michahelles scultore, disegnatore, orafo, architetto, un artista estremamente eclettico, un vero antesignano di nuove sensibilità.
Ah credici, come direbbe L’Insognata, tra le tantissime opere da cosa vengo rapita ??? da una tuta....eh già operò anche nel campo della moda, nel 1919, la prima guerra mondiale aveva appena spento i suoi colpi, luithayaht disegnava la prima tuta a forma di T, un solo pezzo di cotone, un taglio dritto. Il nome con cui è conosciuto è THAYAHT, un nome palindromo, che rispecchiava le simmetrie utilizzate dall' artista.
Ma non solo realizzò la tuta antiborghese maschile, creò anche il modello da donna, la donna tutista nel ‘19 era una vera rivoluzione nell'abbigliamento, solo poche donne accettarono questa sfida futurista, erano per lo più donne del movimento futurista, un capitolo di storia ancora da studiare, la prima rassegna di arte al femminile fu organizzata dalle donne futuriste.
COCO CHANEL doveva ancora arrivare. Il primo a liberare “gli abbigliamenti femminili” è stato THAYAHT. In un'assemblea organizzata da Gramsci a parlare con gli operai fu invitato Prezzolini, che disse “siete degli imitatori dei borghesi, il vostro sogno è indossare l'abito a festa con la cravatta” ,....qualche anno dopo la tuta di THAYATH conquistò la classe operaia, quella tuta veniva usata anche per uscire, quella tuta è diventata un simbolo di libertà anticonformista. Il suo modello a T è rimasto inimitabile, sono arrivate tante varianti di tute, ma quella a forma di T fu la rivoluzione.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici