Menu
A+ A A-

Presentarsi con immagini e parole, l'arte può

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Immagini e parole 350 260di Fausta L’Insognata Dumano - Immagini e parole è una raccolta di immagini con parole, pubblicata da “Pagine. 13 giovani autori”, è finita tra le mie mani, perché tra i giovani c'è Desirè D'Angelo. una studentessa del liceo artistico Anton Giulio Bragaglia.
Secondo Man Ran fotografo pittore e regista statunitense, esponente del dadaismo, viene citato nella prefazione, “forse il desiderio più profondo di ogni artista è quello di confondere o fondere tutte le arti, così come le cose si fondono nella vita reale”. Questo libro è stato realizzato da artisti che accompagnano le immagini con le emozioni delle parole. Da un lato l'immagine, che è protagonista assoluta, dall'altra parole che portano verso l'oltre.

I 13 giovani autori

Gli artisti sono Roberto Barilari, Carlo Bonicatto, Mirko Carrino, Filippo Colonna, Fabrizio Contadini, Desirè D'Angelo, Francesco Diella, Alessandro Francucci, Carlo Grassi, Marianna Imbastaro, Angelo Lionti, Stefano Marcolla, Cristiano Rodi. Un libro da osservare e da leggere, un libro dove la vista si concentra sull'immagine, per poi assaporare il gioco delle parole.
Nel presentarsi la giovane Desirè dice: “ho sviluppato fin da piccola una vocazione di tipo creativo che mi ha portato a fare una scelta per una scuola superiore artistica”. Desirè credo sia l'artista che ho visto all'opera più piccola, credo che la prima volta avesse tre anni circa, alla villa comunale il collettivo Art Qube, quello di Rocco Lancia. Le prestò i colori e i pennelli il giovane Massimiliano Chiodi, meglio conosciuto come Milton, l'artista scomparso prematuramente.
Da quel primo incontro la bimba seguì le orme di Milton, dimostrando precocemente la sua vena artistica, si è nutrita con latte ed arte, sempre presente agli incontri, alle estemporanee faceva un certo effetto vederla così bambina in mezzo agli artisti. Crescendo ha dimostrato di essere un'artista poliedrica, dipinge, ma usa sapientemente anche le parole. Ma non è finito, usa anche il corpo per comunicare, lunghe ore di ballo, di ginnastica artistica. Ama la fotografia e in questo libro ha “dimostrato il suo occhio”. Frequenta il terzo anno dell'indirizzo di arti figurative.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici