Menu
A+ A A-

Da Sgurgola a Roma portando l' "Infrazionismo"

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Fausto Delle Chiaiedi Fausta L'Insognata Dumano - Ah credici.....questa è una storia proprio buffa.....sull' arte contemporanea, i luoghi comuni e i pregiudizi.....l'altra mattina in cerca di coccole artistiche, ma questa è un' altra storia, sono andata da madeinterraneo, il bazar dei sogni artistici a via Napoli, per regalarmi quei quaderni che mettono energia alla mia scrittura. Rocco Lancia mi consiglia di andare a Roma e di intervistare Fausto Delle Chiaie, l'artista di strada più stravagante del momento a cui ha dedicato attenzione Bonito Oliva.
Mi fa vedere delle opere.....dio, ma lo conosco, sono anni che vado fotografando le sue installazioni, ho parlato con lui diverse volte, ho pubblicato foto su facebook e spesso il risultato è stato il commento ''non capisco, che monnezza fotografi??
AH credici nelle lunghe chiacchierate non si è mai presentato come artista. Ho comprato una sua installazione a pochi euro, nel suo museo all'aperto vicino all'Ara Pacis, c'è un cartello donazioni, offerte........Sono passata diverse volte davanti al suFausto Delle Chiaie - ritrattoFausto Delle Chiaie - ritrattoo museo, che cambia spesso, a volte qualche amico mio mi diceva ''tu sei più strana di lui, se riesci a dare un senso a sta roba......ma leggi, non guardare l' oggetto decontestualizzato......Ah poi vado in rete e scopro che i turisti frettolosi non osservano, trattasi del primo museo all'aperto, che chiude quando l' artista è stanco. Lui è l' ideatore, il custode, il trasportatore, il montatore. Il museo viaggia con Trenitalia, da Sgurgola a Roma, perché l'artista vive a Sgurgola,.....arte povera, arte concettuale, dagli anni ottanta fa "'infrazionismo" introduce le sue opere nei musei, da alcuni anni sceglie lo scenario urbano, che interagisce con le sue installazioni....e adesso che lo sai.....osserva il museo all' aperto di fausto Delle Chiaie.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro.

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici