Menu
A+ A A-

Ascoltare gli interminabili silenzi delle donne...

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Agostina di Corot copiaA.Preszelerdi Fausta Insognata Dumano - Storia romanzata guardando la lettura interrotta di Corot. Le donne che leggono sono pericolose, sorprese con i libri, arma pericolosa, mentre senti scorrere l'eco di Virginia Woolf, che voleva una stanza tutta per se,......
Da secoli guardando questa tela, la domanda ricorrente era cosa leggesse la bella modella e perché la lettura fosse stata interrotta,sospesa? Mi piace portarti in un viaggio incredibile, la bella modella, la stragista di cuori degli artisti si era trasferita a Parigi seguendo Corot.
Tra una posa e l'altra aveva scoperto un regno spesso vietato alle donne, tanto che George Sand utilizzava un nome d'uomo per imporsi nel panorama letterario.
Agostine era una popolana, nella tradizione francese aveva scoperto l'esistenza dei poemi cavallereschi, il ciclo bretone e il ciclo carolingio."Galeotto fu il libro che travolse Francesca tra le braccia di Paolo". A questo stava pensando la bella modella ,quando Corot entrò nel regno proibito, lei interruppe la lettura, ma non per sottomissione, voleva cambiare il finale, tanto da vivere una vita così intensa da entrare nelle pagine dei libri di storia dell'arte, come musa ispiratrice ........tra le pagine bianche cominciò ad inserire le sue note, solo chi sa leggere le parole bianche, ascoltare gli interminabili silenzi delle donne.......potrà scovare i tanti segreti che nel 1910 la bella modella portò dietro con lei........pensaci, dal dialetto ciociaro era arrivata a comprendere la lingua francese, eh già anche una migrante ciociara sapeva leggere.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici