Menu
A+ A A-
Promozioni Google AdSense

Per una Galleria delle opere della Provincia

  • Scritto da Fausta L'Insognata Dumano

Arte in Provinciadi Fausta Insognata Dumano - Frosinone è sempre una scoperta ......che ti lascia a bocca aperta. Nel palazzo dell'Amministrazione provinciale c'è un immenso patrimonio artistico, con il quale in altre città avrebbero aperto un museo, con posti di lavoro e .....promosso anche turismo. Un catalogo pubblicato nel 2007, in occasione dell'ottantesimo dell' istituzione della provincia, realizzato dall'Amministrazione provinciale, progettato e coordinato da Massimo Struffi, all'epoca presidente della fondazione Mastroianni. Il censimento e la catalogazione sono state fatte dalla storica dell' arte Loredana Rea, le foto sono scatti d' autore Piero Albery.
Nel 2007 Francesco Scalia, presidente, scriveva ''l'acquisizione di un cospicuo patrimonio artistico è stato uno degli obiettivi primari dell' amministrazione". L' Assessore Danilo Campanari scriveva – ancora- "si tratta di opere sparse nel palazzo, in diversi uffici e in diversi piani, opere che meritano ben altra collocazione proprio per la loro qualità".Donna con gatto - Fiammetta De FeoDonna con gatto - Fiammetta De Feo
Il catalogo permette anche di conoscere che è dal 1951 che la provincia cominciò ad acquistare opere, in occasione della prima mostra di artisti ciociari, organizzata dall' E.N.A.L. Scorrendo il catalogo, l'intervento della storica dell' arte Loredana Rea ha un titolo quasi profetico ''Aspettando la galleria provinciale d' arte moderna e contemporanea ''. Sono passati altri sette anni aspettando la galleria d'arte. La stragrande maggioranza dei cittadini ignora che la provincia ospita tanta arte, che se valorizzata, smonterebbe quel ritornello che Frosinone NON HA NULLA DA OFFRIRE. Inoltre la realizzazione di una galleria potrebbe determinare la possibilità di stage per gli studenti del liceo artistico.
A questo punto non resta che attivarsi per realizzare questa galleria. Lancio delle proposte ai lettori, il giornale unoetre.it potrebbe lanciare una petizione on line, una raccolta firme da consegnare al commissario Patrizi per organizzare un convegno sulla valorizzazione delle opere d'arte, patrimonio della Amministrazione provinciale di Frosinone.

La riproduzione di quest'articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it
Chi è l'autrice/l'autore
Fausta L'Insognata Dumano

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici