fbpx
Menu
A+ A A-

Senza respiro

  • Scritto da Loredana Ferri

Al mio amico Paolo che ieri si è iscritto alla CRI come volontario

Géricault la zattera della medusa 350 mindi Loredana Ferri

Senza respiro

È così che sono morti, Ebrei, Zingari, Omosessuali e tutti i prigionieri politici nella Seconda Guerra Mondiale. Chiusi dentro le camere a gas senza via si scampo. I loro nomi andati in fumo insieme alle loro povere ceneri. Per i sopravvissuti, numeri marchiati sulla pelle per sempre. Se solo si fosse fermata in tempo quella carneficina! La colpa fu di… un FOLLE VISIONARIO!

Senza respiro

È così che sono morti gli anziani nelle case di cura e tutti gli esseri umani di tutto il mondo per colpa del virus chiamato Covid-19. Anche le vittime di questa guerra sono diventate dei numeri virtuali ma questa è “tutta un'altra storia”. Peccato, non aver ascoltato il giovane medico, Li Wenling il cui nome “Li” significa forza, coraggio. Forse qualcuno lo aveva preso per un… FOLLE VISIONARIO?

Senza respiro

Sono i morti che migrano attraverso il Mediterraneo in cerca di un porto sicuro. Pochi l’hanno trovato. Ora, i porti sicuri nel mondo non ci sono più. Qualcuno pensa che siano stati e continuano a essere dei… FOLLI VISIONARI.

Senza respiro

È così che rimarremo quando torneremo ad abbracciare il vecchio mondo perché quello di prima non era così bello. Sarà diverso da come lo avevamo lasciato, tanto da non riconoscerlo. E se qualcuno ci avesse chiesto di chiuderci in casa per un paio di mesi per il bene del nostro pianeta, lo avremmo preso per un... FOLLE VISIONARIO!

 

La grande tela s’intitola “La zattera della Medusa” del 1819. Esposto al museo del Louvre di Parigi. Il dipinto è di Jean Louis Theodore Gericault.
La scena rappresenta un avvenimento accaduto il 2 luglio del 1816. Descrive una fregata incagliata sul fondale sabbioso sulle coste della Mauritania per negligenza del suo comandante.
Fortunatamente grazie alle scialuppe le 250 persone riuscirono a salvarsi.

 

 

 

Modulo nuovo di Autocertificazione per ottemperare alle disposizioni dell'emergenza coronavirus da SCARICARE, STAMPARE e COMPILARE

{jd_file file==21}

Articoli e news di questo giornale online direttamente sul tuo Messanger  clicca qui
aspetta che appaia tutto il testo - 6 righe

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all'aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it - Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest'articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l'autore. E' vietato il "copia e incolla" del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l'articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l'insieme della pubblicazione. L'utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Chi è l'autrice/l'autore
Loredana Ferri
Author: Loredana Ferri
Mi chiamo Loredana Ferri: classe 1963. Ho frequentato studi artistici. Come spesso accade nella vita ci si ritrova a intraprendere altre strade, mai rimpiante o rinnegate. Dal 1983 al 1996 ho lavorato all’Olivetti. Dopo l’esperienza olivettiana sono ritornata alla mia più grande passione: la pittura a olio, spaziando anche su altre forme d’arte. Da qualche anno anche la scrittura mi sta appassionando.

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici