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Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Rinforzare il sistema immunitario e prevenire il contagio

vitamine rinforzo difese 390 minDr. Antonio Colasanti - Nella prevenzione delle forme influenzali ed in particolare del covid 19 una supplementazione delle vitamine "C" e "D" è necessaria per evitare il contagio, quindi frutta e verdure in quantità, agrumi sopratutto, ma non basta, aumentiamo il consumo di alimenti contenenti zinco, minerale che migliora fortemente la funzionalita immunitaria e possiede una diretta attivita antivirale anche sul covid 19.

I cibi in oggetto sono-semi di zucca, noci, mandorle, grano saraceno, cereali integrali, pesce e legumi, in particolare i ceci.
I legumi in particolare sono anche fonte preziosa di selenio antiossidante che contribuisce alla formazione di anticorpi ed al rafforzamento delle difese immunitarie.

Per l'azione detossificante e in caso di infezione è bene consumare agrumi limoni e pompelmi, finocchio, sedano, crucifere, rucola, cavolfiore, cavolo cappuccino, verza, ravanello, rapa poi carciofi, cardi e cicoria. I cereali integrali forniscono fibre e favoriscono l'eubiosi intestinale.

Promuovere il consumo di topinambur, cipolla, carciofi, cicoria, in quanto fonti di inulina, fibra che promuove lo sviluppo della flora batterica, per aumentare la vit "C" e bioflavonoidi.
Consumare oltre agli agrumi ed alle crucifere, carota, zucca, kiwi, castagne, mirtilli, ciliegie, ribes, lamponi ricchi anche di minerali che insieme alle vitamine rinforzano il sistema immunitario e prevengono il contagio.
L'orzo ha un'azione antinfiammatoria, grazie agli omega 3 acidi grassi, che contrastano l'infiammazione.

Aumentare l'assunzione di lino, canapa, borraggine, olivo, erbe aromatiche,timo, rosmarino, maggiorana, spezie curcuma, zenzero, cannella, ricchissimi di olii essenziali, resine, mucillaggini ad effetto antinfiammatorio e antipiretico.

 

 

 

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