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Avere molta cura del nostro sistema immunitario

SALUTEBENESSERE. Rubrica

Come mantenere efficiente il nostro sistema immunitario

Dr. Antonio Colasanti
frutta verdura cestino 370 minProteggersi con mascherine, gel, distanziamento: bene, benissimo, ma insieme bisogna ricordarsi di affilare le nostre armi. Perché quando si verifica una pandemia non tutti vengono contagiati?

E, perché in inverno quando inizia a circolare il virus influenzale molti non accusano nessun sintomo? Sono i virus che selezionano e scelgono le persone? Sembra fantascienza, ma in realta è proprio cosi. Il virus entra nel corpo e, quando trova l'ambiente ideale mette casa ed inizia a proliferare tranquillo senza essere disturbato, cacciato o ucciso e ci rimane. Ma cacciato da chi?

Dall'esercito di difese naturali che un buon sistema immunitario possiede. Quando l'esercito è in forma, anche se il virus entra, prima o poi soccombe. Già all'inizio dell'epidemia da covid i ricercatori americani avevano mappato le risposte immunitarie degli infettati, dimostrando la capacita del corpo di combattere il virus e di guarire dall'infezione grazie alle difese immunitarie dell'organismo.

Un sistema immunitario forte, anche se il virus colpisce l'organismo, ha la capacita di spazzarlo via; quindi dobbiamo farci trovare preparati al nostro interno per combattere i virus che potrebbero contagiarci. Stress, alimentazione scorretta, carenza di sonno, sovraccarico fisico, consumo eccessivo di alccol e caffè, droghe, tabacco non permettono all'organismo di rigenerarsi al meglio, né di riparare i danni cellulari. Quindi il corpo è facilmente esposto agli agenti patogeni, fatica a guarire dalle infezioni e si ammala piu spesso in poche parole, invecchia rapidamente e viene piu facilmente contagiato.

Quindi alimentazione ricca di frutta e verdure, spremute di agrumi, pesce e legumi, mezzo bicchiere di vino rosso di qualita. Spezie curcuma, zenzero, cannella, labiate, rosmarino, salvia, rucola, alloro in foglie, olio di oliva di qualità, fitoderivati: echinacea, sambuco, propoli, astragalo, uncaria; oligoelementi zinco, rame, oro, argento, selenio, lattoferrina, colostro, quercitina, resveratrolo beta glucani, esperidina. Vitamina D e C, attivita aerobica 40 minuti al di.
Ecco una parte delle sostanze che ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie, cosi facendo rimarremo immuni dai danni provocati da ogni contagio ed infezione.

 

 

 

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