fbpx
Menu
A+ A A-

Affrontare l'emergenza e progettare la sconfitta dell'inquinamento

Iniziativa per la bonifica della Valle del Sacco e del suo fiume svolta nella sala parrocchiale della Basilica di S. Maria a Fiume di Ceccano.

Ogni tanto, in provincia di Frosinone, il fiume Sacco con clamorose manifestazioni ci ricorda quanto sia drammaticamente inquinato insieme alla Valle in cui scorre. Le grandi schiumate di novembre e dicembre 2018, in particolare a Ceccano e Ceprano, ne sono un esempio che non si deve dimenticare.
Il disagio e la rabbia si manifestarono presidiando i ponti sul fiume con forze politiche diverse e tante associazioni. Si svolsero anche due iniziative importanti: il 5 dicembre la presentazione alla Camera dei Deputati di una Mozione della Deputata Rossella Muroni, prima firmataria e il 20 dicembre l’assessora all’Ambiente, del Comune di Ceprano, ingegnera Elisa Guerriero promosse un incontro all'Amministrazione provinciale di Frosinone un dialogo fra 19 sindaci di questo territorio e dirigenti del Ministero dell’Ambiente.
UNOeTRE.it convinto che a tutto ciò bisognasse dare voce e ullteriore protagonismo popolare promosse una prima iniziativa perchè la bonifica della Valle del Sacco e del suo fiume non restasse ancora una volta uno straordinario miraggio per suggestionare le prossime campagne elettorali del 2019.
Un'ampia partecipazione di cittadini, il pomeriggio del 25 gennaio 2019, fu ospitata gentilmente nella sala parrocchiale della Basilica di S. Maria a Fiume di Ceccano e ascoltò e partecipò alla definizione di un primo quadro di iniziative che proseguissero quel momento.
UNOeTRE.it ha raccolto gli interventi giunti in redazione, da coloro che hanno parlato e hanno raccolto l'invito alla pubblicazione. Quindi non sono tutti, ma chi vorrà potrà inviarci il proprio anche successivamente e lo pubblicheremo. Gli interventi furono 15 svolti dalle ore 16,00 alle 20,00 circa. Questa iniziativa dell giornale colpleta lla pubblicazione della registrazione video eseguita durante la diretta streaming trasmssa su Facebook - https://www.facebook.com/unoetreit/ (nella presente raccolta l'articolo di Maria Giulia Cretaro è cronaca dell'evento e non intervento)

Gli interventi ricevuti ad oggi, 3 febbraio '19, sono di (in ordine alfabetico), Pietro Alviti, Antonio Ciotoli, Anna Elisa De Santis, Margherita Eufemi, Elisa Guerriero, Padre Antonio Mannara, Ignazio Mazzoli, Emanuela Piroli, Maurizio Proietto, Antonella Spagnoli

Registrazione della diretta streaming con gli interventi integrali https://www.unoetre.it/l-informazione/multimediali/i-video-di-unoetre-it/item/6577-diretta-streaming-voglia-di-lavorare.html


 

Sottoscrivi questo feed RSS
Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici