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Prepararsi alle stagioni fredde

versoilfreddo 350 260 mindel Dr. Antonio Colasanti - Con l'arrivo del freddo si passa piu tempo in ambienti chiusi e con poco ricambio d aria, questo ci rende piu vulnerabili agli attacchi di virus e batteri responsabili dei principali disturbi da raffreddamento.
La natura offre numerosi strumenti per affrontare al meglio l'inverno rafforzando il sistema immunitario, aiutandoci a ridurre l'intensita di disturbi come il naso chiuso, fastidi alla gola, tosse, eccessiva produzione di muco nei bronchi e in generale il malessere collegato al raffreddamento.

Il sistema immunitario, la prima linea di difesa dell'organismo è costituito dall'insieme di processi e meccanismi che abbiamo a disposizione per proteggerci dall'attacco di virus e batteri che in inverno sono piu numerosi. Per questo rinforzare le difese immunitarie in vista della stagione piu fredda è importante.

Echinacea, astragalo, uncaria, cistus sostengono le naturali difese dell'organismo.
Il naso chiuso, i brividi di freddo, la testa pesante, sensazione di malessere diffuso, sono sintomi di un raffreddamento.
Propoli, semi di pompelmo, zinco, vitamina "C" sostengono le difese immunitarie.

Il naso è la prima difesa del nostro apparato respiratorio. Un naso secco, chiuso o che gocciola perde la sua funzione di filtro per microbi inquinanti e tutto cio che passa con l'aria inspirata.

Edera, piantaggini, propoli favoriscono la fuidificazione delle vie bronchiali inoltre hanno azione emolliente e lenitiva sulla mucosa rino-faringea.

Il mal di gola è un disturbo fastidioso che comporta infiammazione oro-faringea associata a difficolta di deglutizione ed abbassamento di voce e coinvolge adulti e bambini.

Propoli, arancia, limone, timo, menta, liquirizia, erisimo detta erba dei cantanti, svolge azione emolliente e lenitiva sulle mucose.
Gli olii essenziali di timo, anica, menta favoriscono il benessere di naso e gola
La tosse è un meccanismo di protezione che il nostro organismo mette in atto per pulire le vie respiratorie da eccessi di secrezione microbi e particelle estranee ed irritanti.
Larice, piantaggine, altea lichene islandico ci proteggono.

Stile di vita ed alimentazione
L'inverno offre frutta e verdura ricchi di nutrienti utili per affrontare la stagione fredda.
Arance, ricche di vitamina "C" e flavonoidi, cavoli e verza ricchi di antiossidanti.
L'esercizio moderato e prolungato stimola le difese immunitarie aumentando la resistenza dell'organismo a qualsiasi forma di stress compresi i disturbi invernali.
Assumere almeno 2.5 litri di acqua al giorno aiuta a conservare l'idratazione delle mucose di tutto l'apparato respiratorio e mantenere la fluidita delle secrezioni.
Erisimo.
Una delle piante particolarmente utili per tali patologie è l'erisimo-erysimum officinalis e chiamata l'erba dei cantanti, pianta erbacea di 50 cm diffusa in tutta europa. Citata ai tempi dell'impero romano per aiutare il travaglio delle partorienti.
Nel 1784 veniva lodato nella raucedine e nella tosse cronica.
Una ricetta del 1892 suggeriva uno sciroppo di ammoniaca liquida 13 gocce più 50 grammi di erisimo, infuso di tiglio 100 grammi. I composti solfocianici in essi contenuti sono i componenti attivi.
Nell'uso interno si impiega come antinfiammatorio delle vie respiratorie faringiti-laringiti tracheiti con raucedine ed afonia, ha azione spasmolitica. Dall'erborista si prepara in estratto fluido ed infuso al 5 per cento.

 

 

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