fbpx
  • Testimonianze per Compagnoni

Angelo Compagnoni 1921-2018

 1968 foto ufficiale del Senato 650

Come ricordano Angelo Compagnoni a 100 anni dalla nascita, 25 settembre 1921.

Quando lo salutai gli dissi: Te ne vai, ma quanto ci lasci! Forte come le grandi querce hai vissuto quasi un secolo e 50 anni portano il tuo segno nella politica e nella società di questa provincia, ma non solo. Sei un Uomo dell’Italia e appartieni a tutti. Non solo testimone, ma un protagonista. (IM)

Un giovane, Jacopo Nannini, sembra voler raccogliere questo testimone e rivolge un appello ai suoi coetanei
«Oggi abbiamo bisogno noi giovani di conoscere, di studiare e approfondire la storia di quest’uomo, perché siamo costantemente anestetizzati da una politica che ha abdicato alla sua missione di rappresentare le istanze sociali e i bisogni di alcune categorie della società pretendendo solo di mascherarsi dietro vuote parole e illudere di voler rappresentare tutti e non chi davvero ne ha bisogno.»

Sembra la richiesta di un luogo ove poter studiare per conoscere e apprendere gli insegnamenti che vengono dalle iniziative e dalle azioni politiche di Angelo Compagnoni. Potrebbe essere un'Associazione "Angelo Compagnoni"? Perchè non pensarci e lavorare perchè operi? Questa pagine sono a disposizione per contribuire a realizzare questa idea. UNOeTRE.it ci starà?

Intanto siamo aperti ad ospitare tutte le testimonianze di chi lo ha consociuto e ha un ricordo della sua esperienza. La racconti, ce la mandi, lo pubblicheremo in queste pagine.

Scrivere a oppure a

*I link di questa pagina conducono alle testimonianze integrali che hanno contribuito alla stesura di questi ricordi oppure può richiederle a Giuseppe Compagnoni, inviando il proprio indirizzo per riceverle via e-mail, scrivendo a Giuseppe Compagnoni

 

Le foto che corredano gli articoli delle testimonianze e queste pagine sono dell'archivio della famiglia Compagnoni

 

 

Clicky

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Privacy Policy

Privacy Policy

Sezioni

Pagine di...

Notizie locali

Strumenti

Chi siamo

Seguici