Segnala a Zazoom - Blog Directory

Venezuela colpito da logica coloniale del dominio

Venezuela sotto Usa!?Venezuela sotto Usa!?

Solidarietà alla resistenza bolivariana


di Segreteria regionale PRC Lazio

Venezuela colpito da logica coloniale del dominio

VENEZUELA COLPITO DA LOGICA COLONIALE DEL DOMINIO – L’attacco militare degli Stati Uniti contro il Venezuela rappresenta un salto di qualità gravissimo nella strategia imperialista di aggressione e destabilizzazione dell’America Latina.

I bombardamenti sul territorio venezuelano e il rapimento del presidente Maduro legittimamente eletto costituiscono una violazione intollerabile della sovranità nazionale e del diritto internazionale, aprendo uno scenario di estrema pericolosità per la pace mondiale.

Siamo di fronte a un atto di forza che riafferma la logica coloniale del dominio, secondo cui i popoli che non si sottomettono agli interessi geopolitici ed economici di Washington devono essere piegati con la violenza.

È un copione già visto, che ha prodotto nel tempo guerre, colpi di Stato, devastazioni sociali e milioni di vittime, dall’America Latina al Medio Oriente.

Esprimiamo piena solidarietà al popolo venezuelano e alla sua resistenza bolivariana, che da anni subisce sanzioni, ricatti e aggressioni con l’unico obiettivo di abbattere un processo politico colpevole di aver rivendicato autodeterminazione, giustizia sociale e controllo democratico delle proprie risorse.

Questo attacco si inserisce in un quadro globale segnato dalla guerra permanente e dall’impunità dei grandi aggressori.

La stessa logica che devasta Gaza sostiene l’occupazione e il genocidio del popolo palestinese ora alimenta un nuovo ciclo di riarmo e militarizzazione su scala mondiale.

Palestina e Venezuela sono oggi due fronti della stessa battaglia: quella contro l’imperialismo, il colonialismo e la legge del più forte.

Una risposta popolare è già in campo. Il 3 gennaio, a Viterbo e a Roma, le piazze solidali si sono riempite, dimostrando che esiste una disponibilità reale alla mobilitazione e una coscienza diffusa che rifiuta la guerra, l’aggressione e la complicità del nostro Paese con le politiche imperialiste.

Per questo il Partito della Rifondazione Comunista del Lazio invita a unire i presidi, le mobilitazioni e le iniziative di solidarietà con la Palestina e con il Venezuela, costruendo un fronte comune di resistenza antimperialista e anticoloniale.

Solo mettendo in relazione le lotte, rompendo l’isolamento e rilanciando l’internazionalismo dei popoli possiamo contrastare efficacemente la guerra globale e l’ordine ingiusto che la produce.

Chiediamo al governo italiano di interrompere ogni complicità politica e militare con le strategie di aggressione degli Stati Uniti e di schierarsi chiaramente per il rispetto del diritto internazionale, della sovranità dei popoli e della pace, invece di continuare con  subalternità nei confronti di Trump, fatta di obbedienza atlantica e servilismo politico, nella speranza di ottenere qualche tornaconto marginale, mentre si trascina il nostro Paese dentro una spirale di guerra, riarmo e violazione sistematica dei diritti dei popoli.

Contro la guerra, contro l’imperialismo e contro il sionismo, per l’autodeterminazione dei popoli.

Che le piazze possano riempirsi di bandiere del Venezuela, di Cuba, del Nicaragua e della Palestina!

Palestina libera. Venezuela sovrano.

Segreteria Regionale PRC SE Lazio 


PRC

Partiti su UNOetRE.it


Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon

Affiliate Disclosure        



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it


MASTODON Mastodon

View on Mastodon

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso gratuitamente i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights