Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frosinone Calcio campionato 2025-26 Parte 2

La squadra del Frosinone calcioLa squadra del Frosinone calcio

Cronaca di un campionato


di Augusto Anticoli

Frosinone Calcio campionato 2025-26 Parte 2
8 dic. Frosinone-Juve Stabia, immortalati dal fotoreporter dello stadio

FROSINONE CALCIO CAMPIONATO 2025-26 PARTE 2 – Sabato 18 ottobre, ore 15 vs Monza, la prima partita di giorno dopo tre notturne. Brianzoli, avversario di caratura, andati in vantaggio con una rete fortunosa di Keita Balde. Ma la tenacia del Frosinone è stata ammirevole in tutta la partita e nel finale palo clamoroso di Zilli con Ghedyemis che non è riuscito a ribadire in rete.

Al termine della partita mi sono attardato nell’uscita, ho incontrato il mio concittadino Cristiano Reatini con il figlio e dopo i commenti e saluti, uscendo, non ho trovato Angelo Battisti poiché aveva terminato la diretta.

Martedì 28 ottobre, turno infrasettimanale vs Virtus Entella. Partita spettacolare, dopo un primo tempo di assalti, scardinata la difesa ad oltranza dei chiavaresi con goleada: 4-0. FR ad alti livelli, su tutti, il giovane capitano (22 anni), orgoglio di Ciociaria, Gabriele Bracaglia, frusinate doc, come pure, orgogliosi del portiere Lorenzo Palmisani, di Alatri.

Grande tifo della Nord, 12° uomo in campo! Da segnalare la presenza di appena 9 tifosi ospiti. Nel dopo gara il mio commento da Angelo Battisti accompagnato da Luca Guerrieri, con gioia infinita per la grande vittoria! Luca ha annunciato lo slogan in rima dedicato a colui che aveva la fascia di capitano (vista l’assenza di Marchizza e Monterisi) Gabriele Bracaglia, formidabile guerriero, man of the mach. Lo slogan: “Gabriele Bracaglia, al grido di battaglia!”.

Fr-Modena, con il grande Valter Testa, il mattatore di Patrica
Fr-Modena, con il grande Valter Testa, il mattatore di Patrica

Venerdì 7 novembre, per il compleanno del super tifoso, Maurizio Giuliani, ho pubblicato in rete l’articolo.

Ecco la chiosa finale: Maurizio Giuliani, un personaggio della vita sociale che rappresenta un esempio in comunità poiché possiede, in natura, valori intrinsechi, civili e morali, quantomai apprezzabili, che ne fanno, senza falsa modestia, un grande! Ad maiora semper, Maurizio! Verso cose più grandi, per la nostra squadra e per il campione di umanità quale sei!

Sabato 8 novembre, FR-Modena 2-2 Allo stadio, onorati della presenza del grande Valter Testa, il mattatore di Patrica, padre di Daniele e nonno di Samuele. Partita intensa, spettacolare, giocata a ritmi altissimi, contro una capolista di gran qualità, un buon pareggio, utile per il processo di crescita.

A partita iniziata da pochi minuti, mi sono sentito bussare alle spalle, era Maurizio Giuliani arrivato in ritardo poiché aveva dimenticato la tessera a casa, recuperata poi grazie al figlio che è venuto a portargliela. Ha fatto giusto in tempo a vedere la prima rete di Koutsoupias al 9° minuto.

Fr-Modena, da sx, Maurizio, Augusto, Valter e Daniele (padre e figlio)
Fr-Modena, da sx, Maurizio, Augusto, Valter e Daniele (padre e figlio)

Con noi il simpatico e competente Fabio Ampollini, il quale ha fatto belle foto tra cui quella mia con lui e del gruppo pubblicate in copertina sul mio profilo social. Giornata memorabile, grazie appunto alla compagnia e all’innata giovialità di Valter Testa, il “Maestro” per eccellenza di Patrica, che insegnando, educava.

E’ stato lui alla metà del 1980 circa a portare Daniele allo stadio, come impone la tradizione del tifoso di calcio: da padre in figlio.

Alla fine di novembre sono andato a trovare alla San Paolo I. il mio amico Marco Ferrara, personaggio noto nel frusinate per la sua attività e per esser uno stimato consigliere comunale.

Gli ho chiesto il motivo per cui appare sempre nell’album fotografico del fotoreporter ufficiale del Frosinone, Salvatore Di Monaco, con il quale avevo scritto a più riprese circa la possibilità di foto a me e al nostro gruppo. Davo appuntamento di orario con messaggi, ma appena entravamo allo stadio, mi dicevano: il fotografo, andato via.

Marco mi ha spiegato come fare, di incontrarlo al lavoro per mettersi poi d’accordo di persona. E così ho fatto: giovedì 4 dicembre sono stato alla ferramenta Angelo, sulla Monte Lepini, vicino al bivio Brunella, dove appunto lavora il fotoreporter. Ci siamo accordati scambiandoci i cellulari in modo tale che appena fossi entrato allo stadio l’avrei chiamato.

Lunedì 8 dicembre, un mese dopo l’ultima casalinga (il lasso temporale più lungo tra due partite casalinghe dell’intero campionato), ore 15, FR-Juve Stabia. Non c’erano tifosi ospiti per divieto imposto dalle autorità. Frosinone spettacolare ed ennesima grande vittoria: 3-0.

Frosinone -Juve Stabia, con i fratelli Cupido, Ruben e Marven
Frosinone -Juve Stabia, con i fratelli Cupido, Ruben e Marven

Tifoseria giallazzurra di alta categoria per quanto ha dato in termini di passione! In foto con i fratelli Marven e Ruben Cupido: due simpatici tifosi che, sempre, spingono con ardore la squadra. Entrati nel piazzale ho chiamato il fotoreporter, all’ingresso, dove sono i tamburi siamo stati immortalati io e Samuele, dopodiché saliti nella nostra postazione e qui altra foto con anche Luca e Roberto. Salvatore Di Monaco è un abile professionista, che con la sua arte foto-documentale, crea immagini ben inserite nella storia dell’ambiente calcistico ciociaro.

Dopo partita, appuntamento immancabile con l’intervista dal mitico Angelo Battisti per celebrare una prestazione sontuosa contro una squadra ostica. FR dominante con Kvernadze, migliore in campo, primi in classifica.

FR-V.Entella 4-0, esultanza dopo partita
FR-V.Entella 4-0, esultanza dopo partita

Tributo in rima al leader del nostro gruppo: è un tifoso simpatico, nonché personaggio carismatico, un sostenitore di cui essere fieri, il mattatore Luca Guerrieri! Era assente Daniele Testa, per impegni improrogabili, che abbiamo chiamato, nel frastuono dello stadio, dopo il terzo gol: “che ti sei perso – e poi Luca ha infierito – sei andato a mangiare i broccoletti anziché stare qui con noi!”.

E giù grosse risate! Venerdì 12 sono andato poi a ritirare le splendide stampe delle foto, formato 30×42, che con apposite cornici sono atte a creare quadri di indimenticabili momenti di vita, vissuta intensamente.


Frosinone Calcio

Augusto Anticoli
Augusto Anticoli

Augusto Anticoli. Autore. Le sue note biografiche sono a fondo pagina

Villa Santo Stefano su UNOeTRE.it a cura di Augusto Anticoli


Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon

Affiliate Disclosure                    



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it


MASTODON Mastodon

View on Mastodon

ByAugusto Anticoli

Augusto Anticoli, studi classici a Casamari, ha lavorato nel commercio - distribuzione organizzata, appassionato di sport e tecnologia. Ha collaborato, sin dal suo albore, con il sito www.villasantostefano.com con ricerche e articoli su fatti e personaggi, attualità, storia e cultura. Articoli pubblicati anche su Ciociaria Oggi. Dall’avvento di Facebook, gestore e amministratore dei gruppi social riguardanti Villa Santo Stefano con notizie sulla vita sociale, info associazioni, manifestazioni, spettacolo, cultura, arte e quantaltro I gruppi socialmedia: Amici di Villa S. Stefano, x tt quelli di Villa S. Stefano, Gente di Villa, San Rocco La Panarda, Parrocchia Santa Maria Assunta Villa Santo Stefano... Il noto giornalista RAI, scrittore e saggista, l’illustre concittadino, Roberto Toppetta, gli ha detto: “Siamo due i giornalisti di Villa S. Stefano, io e tu!”

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights