Segnala a Zazoom - Blog Directory

Angela Azzaro, giornalista dedicata a diritti  e cultura

In Memoriam ©spieltimes.ioLenny Kravtiz performs during an In memoriam tribute at the Oscars on Sunday, March 12, 2023, at the Dolby Theatre in Los Angeles. (AP Photo/Chris Pizzello)In Memoriam ©spieltimes.io

Con una visione femminista e garantista


di Fausta l’Insognata Dumano

Angela Azzaro, giornalista dedicata a diritti  e cultura

ANGELA AZZARO, GIORNALISTA DEDICATA A DIRITTI  E CULTURA – Come un uragano mentre ero chiusa nell’eremo della bisnonna è arrivata il dolore della scomparsa di Angela Azzaro, una mia amica, una giornalista di rara profondità, una carriera dedicata ai diritti  e alla cultura.

Nata a Nuoro, ha segnato il giornalismo  con una visione femminista e garantista. Una  colonna portante  di testate storiche della  sinistra.

L’ho  conosciuta quando ha trasformato “Liberazione” in un laboratorio di pensiero portando temi allora marginali al centro del dibattito.

L’inserto Queer sfidava l’ ortodossia della sinistra tradizionale, che faticava a integrare la lotta per il comunismo con le istanze di liberazione sessuale e d’identità.

Queer non era solo un supplemento sui diriti civili, ma uno spazio dedicato alla “trasgressione” intesa come progetto di trasformazione sociale  e liberazione indivuduale.

Azzaro ha portato nel quotidiano  la radicalità dei movimenti LGBTQ*. il lavoro su Queer  ha segnato il passaggio del termine come insulto ad orgoglio e categoria politica trasversale.

Angela è stata tra le prime a intuire che il genere e la sessualità non erano fatti privati, ma nodi centrali della politica contemporanea.

Nel 2023 è stata licenziata dalla nuova edizione dell’Unità. E’ stato un caso editoriale aspro, era già vicedirettrice de “Il Riformista“, era stata indicata dal direttore Piero Sansonetti come direttrice della versione on line, era “superflua  e non necessaria” queste le ragioni…, un licenziamento brutale.

Ha sfidato il patriarcato e la  sinistra tradizionale. Dallo scaffale cadono i suoi libri. Nel cuore della politica. Nuove tecniche di rivolta.

Fino a poche settimane  ha continuato a scrivere e a partecipare al dibattito pubblico, dimostrando una forza intellettuale che non si è piegata al decadimento fisico.

La notizia del suo decesso ha colto di sorpresa  proprio a causa della sua scelta di vivere un percorso  lontano dai riflettori.

Solo un annuncio su Facebook: una mattina. La sua casa a Roma è stata un luogo di pensiero e affetto circondata da Giulio Lauri e dalle amiche.

“Amore ciao”,  una foto di Angela al mare è uno degli addii più struggenti che la rete possa  consegnare.

Buon viaggio Angela, io continuerò a cercarti nelle manifestazioni, a chiedermi  cosa avrebbe scritto Angela?


Angela Azzaro

Fausta Dumano su UNOeTRE.it


Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon

Affiliate Disclosure




Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Logo di UNOeTRE.it

https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it


MASTODON Mastodon

View on Mastodon

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights