Appunti di una bellezza fragile
di Fausta l’Insognata Dumano

FROSINONE PIOVE, PIOVE E LA TERRA SCIVOLA GIĆ – Frosinone non ĆØ solo cemento e traffico, ĆØ un’ animaĀ di argillaĀ che sotto il peso di pioggeĀ sempre più rabbiose, sembra voler tornare alla sua natura primordiale, scivolando via, un pezzo alla volta.Ā
Camminare oggi significa fare i conti con una geografia del dolore, quella del Viadotto Biondi , che osserva muto la collina sgretolarsi, o quella di via Ciamarra, dove il fango non è più solo detrito, ma il segno tangibile di una cura del territorio che troppo spesso abbiamo dimenticato.
Non sono solo ”smottamenti”, ma ferite. Vedo le storie dei residentiĀ che guardano il cieloĀ con l’ansiaĀ di chi saĀ che la propria casaĀ poggia su un gigante d’argilla dalla testa ai piedi.
Frosinone piove, piove e la terra scivola giù
Questo territorioĀ ci sta parlando, ci dice che la cementificazione selvaggiaĀ e l’abbandono delle manutenzioni quotidianeĀ hanno un prezzo che non si paga solo in euro, ma in
sicurezza e identitĆ .
Come posso insegnareĀ la bellezzaĀ delle forme, se fuori dalle mura scolastiche la forma della cittĆ siĀ sfalda’?
CāĆØ BISOGNO DI UNAĀ COSCIENZAĀ CIVILE. Non bastaĀ progettare centri per le emergenze, serveĀ tornare a sentire la terra come parte di noi.
Frosinone piove, piove e la terra scivola giù
Frosinone merita di restare in piedi, solidaĀ non solo nelle sue tradizioni, ma nelle sue fondamenta. Ogni frana che trascina un pezzetto di collina trascina un pezzetto della nostraĀ memoria collettiva.
La frana si muove, non ĆØ un ballo di gioia, ĆØ un lento scivolareĀ verso il basso, un inchino forzatoĀ che fa alla pioggia e all’incuria. La frana ĆØ un nome che sa di rumore e di disastro, ĆØ una creaturaĀ stanca di restare in posa per unaĀ fotografia che non ci somiglia più.
Sulla terra abbiamo messo vestiti troppo stretti e quando il cielo piange troppo forte, le sue lacrime divento fango.
Frosinone piove, piove e la terra scivola giù
La terra non ĆØ soloĀ pavimento, ma ĆØ un corpoĀ che va accarezzato, pulito e drenato. La frana ĆØ una ferita nessuno cura, la cicatrice viene lasciata solaĀ con l’acqua che scava dentro e poi ci stupiamo se avanza.
AĀ Frosinone ilĀ pericolo ĆØ l’argilla, aĀ NiscemiĀ sabbia e argilla sono il rischio idrogeologico, in entrambi i casiĀ la mano dell’uomoĀ ha trasformatoĀ una caratteristicaĀ naturale in calamitĆ .
AĀ Niscemi ĆØ la frana della salute e delle battaglie contro ilĀ MUOS, una ferita civile, aĀ Frosinone ĆØ un pezzo di memoria che si perde nel fango.
Frosinone piove, piove e la terra scivola giù
Se ti ĆØ piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
CittĆ di Frosinone
Fausta Dumano su UNOeTRE.it
Su Amazon buone offerte anche per i libri di Scuola
Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon
Affiliate Disclosure
Iscrizione volontaria e gratuita alla Newsletter di UNOeTRE.it
TikTok di UNOeTRE.it – VIDEO – clicca qui appresso https://www.tiktok.com/@unoetre.it
oppure
TIKTOK di UNOeTRE.it – VIDEO – Clicca sulla barra rossa qui sotto per utilizzare la raccolta. L’anteprima qui appresso ĆØ solo una piccola rassegna dei video raccolti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
MASTODON Mastodon
View on Mastodon

