Segnala a Zazoom - Blog Directory

E’ la pessima scuola di Renzi contro gli studenti

no pessimascuola di renzi 350 260di Fausta l’Insognata Dumano – La lingua batte dove duole il dente…..il blocco degli scrutini…..Due, tre considerazioni di una prof…..ho compilato tutte le relazioni, quei bilanci consuntivi che dovrebbero con una sfilza di crocette raccontare le emozioni, le soddisfazioni, gli insuccessi di un anno….la spersonalizzazione completa della passione del mio lavoro. Eh già , perché nonostante tutto io sono una prof che vive la scuola con la passione, vivendo intensamente il rapporto con i miei studenti, in quale crocetta posso inserire che frequento i miei studenti ben oltre il mio orario scolastico?? In quale crocetta inserisco che imparo con loro , mentre insegno? Dove scrivo che insegnare significa relazionarsi, vivere insieme le piccole, grandi difficoltà di una generazione, dalla voglia di mollare tutto, ai sogni vacillanti, a quelli rubati ?? Gli amori, le gelosie, scoprire le passioni, valorizzare gli interessi, superare la timidezza??
Mettiamola così quest’ anno, nonostante la graduatoria di istituto dicesse ”sei la prima” sono stata spalmata come la marmellata in tante classi in cui rappresentavo la continuità didattica, ormai chimera, classi nuove, scissa qui sei la prof di italiano, qui quella di storia…..proprio io che ragiono nella interdisciplinarietà del sapere…..un favoloso orario da groviera, tanti buchi, prendi l’ aspetto positivo. Mi sono sporcata di colore, io che insegno lettere….rapporti favolosi con i prof artisti, che mi ospitavano nei laboratori, consapevoli che le ore buco nella landa sono da suicidio……Anno duro, caratterizzato dalla mobilitazione contro la scuola renziana……e adesso il blocco degli scrutini…..come atto di protesta simbolica contro le modalità con cui il decreto “Buona Scuola” è in via di approvazione al Senato.
Il mio, il nostro sciopero non è contro gli studenti, mi preme rassicurarli, lo slittamento, la riconvocazione non li danneggerà , in quanto la pubblicazione dei risultati avverrà nelle date previste…….La riconvocazione provoca disagio solo ai docenti e al dirigente…..Aderisco a questa forma simbolica, sperando che i mezzi di comunicazione, che hanno offuscato la straordinaria mobilitazione, fiaccolate, flash mob, presidi, il favoloso sciopero del 5 maggio (BERLINGUER (Luigi) si dimise, questi tengono la faccia di bronzo) ne diano notizia…….aderisco per esprimere la mia indignazione…..e permettetemi due parole……in alcune scuole avverti il malumore, alcune colleghe contrarie alla “buona scuola” le senti dire” ma questo week end volevo andare al mare, prima degli esami di stato, il musicista ha impegni con l’ orchestra, quella con il marito……non conosco la data delle riconvocazioni, potrei perdere il mio appuntamento con il GAY PRIDE, un appuntamento importante per una come me che crede nella libertà degli affetti……a voi precari della mia scuola a cui non abbiamo chiesto di scioperare, strappateci un sorriso sarete nominati per un nuovo scrutinio, un giorno in più di servizio, personalmente ringrazio quei prof fortunati che nella mia scuola vanno in pensione ed hanno sostenuto la nostra lotta scioperando, consapevoli della partita, la difesa della scuola pubblica.
Un grazie speciale al personale ATA ,”che compatto” ha partecipato alle manifestazioni. La cosa più straordinaria che ho vissuto in questa mobilitazione è stata la straordinaria unità, che ci ha visto abbandonare la frammentarietà delle sigle sindacali., l’ aver costretto a scioperi unitari i sindacati, a Frosinone QUALCUNO voleva provarci a ripetere il solito schema della divisione, del chi è stato più bravo nel passato, ma il movimento a cui ho partecipato dal primo momento è stato straordinario, pur consapevole che i danni di oggi partono dalla sciagurata epoca berlingueriana (Luigi ndr), riconosco che questa volta la CGIL è rimasta nella mobilitazione fino alla fine….eh si, diciamolo, avevo paura che con un governo ”amico”…….ma questo governo ”amico” è riuscito ad unificare la protesta. Venerdì 5 giugno vedere a Roma la bandiete dei COBAS con la CGIL è stata una bella risposta. Ci voleva RENZI

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

ByFausta L'Insognata Dumano

Fausta Dumano divenuta Fausta L'Insognata Dumano è laureata in lettere con tanti sogni nel cassetto. Giornalista, scrittrice, critica d'arte si è inciampata nella prima supplenza con il favoloso mondo degli studenti ed è rimasta intrappolata nel discount istruzione. Frequenta corsi di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri di narrativa. Da sempre è impegnata nell'arcipelago della sinistra.Ambientalista nel dna, la mamma le parlava di difesa del verde, quando non era nell' agenda della politica tanto da creare la prima festa dell'albero ad Arpino negli anni 60. Impegnata nell'arte pubblica relazionale con artqube e 03100 (zerotremilacento) vive a Frosinone, per metà ciociara e per metà siciliana, cresciuta con due culture e stili di vita differenti... è fortemente convinta che la diversità sia un valore importante, per questo si impegna nelle associazioni che favoriscono l'integrazione. Ha insegnato nelle scuole operaie ai migranti, ai figli di un dio minore e in carcere. Perennemente innamorata dell'idea dell'amore, i capolavori indiscussi della sua creatività sono i suoi figli Venera e Matteo, che riescono sempre a strapparle un sorriso, anche quando tutti i pianeti si allineano contro.

Privacy Policy Cookie Policy



Verificato da MonsterInsights