Qualcuno dimentica Luigi Mastrogiacomo martire delle Fosse Ardeatine

 CECCANO. Comuni del Frusinate

 “Una dimenticanza voluta?”

di Diego Protani
LuigiMastrogiacomo minLuigi Mastrogiacomo, martire delle Fosse Ardeatine. Nato a Ceccano dopo l’8 settembre nascose armi nel terreno di casa e nella propria abitazione. Permise che nella sua casa fosse impiantata, dall’organizzazione diretta dal Tenente Giglio, una stazione radio trasmittente che trasmise per circa due mesi. Fu arrestato, dietro delazione di una spia che rivelò il luogo in cui era installata la stazione radio, insieme al Tenente Maurizio Giglio.

L’amministrazione comunale guidata da Roberto Caligiore ( ho controllato i vari social, dove ho trovato invece le foto di altre ricorrenze) non si è ricordata di aver un martire nato nella Contea, eppure oggi se ne è parlato molto in tv e sul web.

Per questo mi viene da pensare che forse è una dimenticanza voluta.

Una comunità deve essere rappresentata da chi rispetta la comunità stessa. Alla nostra città è stata conferita la medaglia d’argento al merito civile, con la seguente motivazione:

«Centro strategicamente importante, situato sulla linea Gustav, durante l’ultimo conflitto mondiale si trovo’ al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e marocchine e continui e devastanti bombardamenti alleati che causarono la morte di numerosissimi cittadini e la quasi totale distruzione dell’abitato. Splendido esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio».

Spero che questa amministrazione chieda scusa ai familiari di Luigi Mastrogiacomo.

Diego Protani iscritto del Pd Ceccano.

 

 

 

youtube logo red hd 13 Iscriviti al nostro canale Youtube di UNOeTRE.it 

 

Sottoscrivi abbonamento gratuito all’aggiornamento delle notizie di https://www.unoetre.it – Home

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

 

Sostieni UNOeTRE.it

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari che s’impegnano gratuitamente. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore. E’ vietato il “copia e incolla” del solo testo sui socialnetwork perchè questo metodo priva l’articolo del suo specifico contesto grafico menomando gravemente l’insieme della pubblicazione. L’utilizzo sui socialnetwork può avvenire soltanto utilizzando il link originale di questo specifico articolo presente nella barra degli indirizzi del browser e originato da https://www.unoetre.it

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

 

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Diego Protani

ByDiego Protani

Diego Protani è un operatore dell'informazione, cultore di Cinema e Teatro. grande lettore di Libri.

Privacy Policy Cookie Policy