Costi che ricadono direttamente sui consumatori

di Ina Camilli*
ENERGIE RINNOVABILI: CHI PAGA GLI “ONERI DI SISTEMA”? – Gli oneri di sistema sono costi che ricadono direttamente su di noi consumatori quando ci vengono addebitati nelle bollette di luce (circa il 20%) e gas (circa il 5%).
Si tratta di spese fisse, stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), destinate a finanziare attività di interesse generale per il sistema energetico nazionale. Tra queste rientrano: gli incentivi alle fonti rinnovabili, la messa in sicurezza del nucleare, la ricerca e l’efficienza energetica, il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, altre misure legate al funzionamento del sistema elettrico, come realizzazione di infrastrutture.
Nuove cabine elettriche e tracciati sotterranei
Il progetto agrivoltaico promosso dalla Pagliano PV srl, che ricade nel Comune di Paliano, prevede anche il rifacimento della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) a 150 kV Colleferro (RM) – Anagni (FR), con un tracciato di oltre 10 km e nasce per far fronte al crescente numero di impianti in autorizzazione nelle province di Roma e Frosinone e nei Comuni di Colleferro, Anagni, Paliano e Genazzano.
Energie rinnovabili: chi paga gli “oneri di sistema”?
L’impianto si collegherà alla cabina primaria di e-distribuzione “Colleferro”, dove è prevista anche la realizzazione di una sottostazione elettrica dedicata.
Il rifacimento della RTN è un’opera connessa e funzionalmente propedeutica alla realizzazione dell’impianto agrivoltaico, in quanto finalizzata esclusivamente a consentire l’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta dalla Pagliano PV S.r.l.
Per tali ragioni il Ministero dell’Ambiente ha archiviato la richiesta di rifacimento e non ha rilasciato la valutazione di impatto ambientale (VIA), poichè “l’intervento sulla Rete nazionale è di competenza di Terna e non è chiarito in virtù di quale disposizione il progetto è stato invece presentato dalla società”. Il Ministero ha rinviato la questione alla competenza della Regione Lazio e la procedura è tuttora in itinere (https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/11769).
Energie rinnovabili: chi paga gli “oneri di sistema”?
Servitù per pubblica utilità
La linea elettrica esistente, infatti, non dispone della capacità necessaria a supportare il nuovo carico generato. Peraltro contrada Fontana degli Angeli, in via Palianese, è già interessata dalla presenza di un parco fotovoltaico e dai relativi sottoservizi per i cavi in media tensione.
Ora Regione, Comuni e società hanno deciso di utilizzare lo stesso tracciato sotterraneo anche per i cavi di un altro progetto agrivoltaico, denominato “Genazzano”, con un ulteriore carico infrastrutturale e costituzione di servitù di passaggio su proprietà private.
Un’infrastruttura analoga è prevista anche per la realizzazione dell’impianto agrivoltaico a terra denominato “Focarelle”, nel Comune di Paliano, in località “Il Vallone”, promosso dalla società Ponticello S.r.l., e connesso direttamente alla rete di Terna Spa.
Energie rinnovabili: chi paga gli “oneri di sistema”?
Le opere di connessione interessano i territori dei Comuni di Paliano e Anagni e ricadono interamente su proprietà private, gravate da servitù di passaggio. Il tracciato del cavidotto a media tensione, completamente interrato e sviluppato lungo la viabilità asfaltata esistente, attraversa aree di rilevante valore ambientale, paesaggistico e archeologico, tra cui: il Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”; il lago della Selva di Paliano; aree boscate sottoposte a tutela; una zona di rispetto archeologico, con presenza di “Tombe a cappuccina, tracce di cava e villa con criptoportico”; corpi idrici pubblici e relative fasce di rispetto, tra cui il fosso colle Granturco e il fosso valle Varaneri.
L’opera presenta quindi interferenze con vincoli ambientali, idrogeologici e archeologici, che necessitano di attenta valutazione e approfondita istruttoria.
Le comunità dicono “no”
Alla luce dei potenziali danni ambientali e al contesto archeologico l’iter autorizzativo deve garantire il massimo livello di trasparenza, partecipazione e approfondimento tecnico. Gli impianti e le opere connesse alla produzione energetica da fonte rinnovabile, per quanto strategiche, non possono prescindere dal rispetto dei vincoli esistenti, dalla tutela del patrimonio territoriale e dalla salvaguardia dell’interesse pubblico: tenuto conto dell’impatto cumulativo degli interventi sull’area abbiamo espresso la nostra contrarietà alla loro realizzazione.
Energie rinnovabili: chi paga gli “oneri di sistema”?
Incoerenze di pianificazione industriale: nuove infrastrutture senza bonifica dei siti contaminati.
Se i Sindaci della Valle del Sacco sono pronti a sostenere la costruzione e l’ampliamento di poli logistici e nuove infrastrutture, candidando i propri territori a una radicale trasformazione industriale con insediamenti di ultima generazione ad alto impatto ambientale — intelligenza artificiale, robotica avanzata, supercomputer, big data, cloud computing, data center e comparti legati allo spazio e alla difesa — senza condurre un’adeguata valutazione delle ricadute anche sanitarie che tali attività comportano, e senza affrontare seriamente l’urgenza della bonifica dei terreni contaminati del Sito di Interesse Nazionale (SIN), allora come possono davvero farci credere di essere disposti a tutelare il suolo agricolo dall’invasione degli impianti fotovoltaici a terra?
I procedimenti autorizzativi si aprono e chiudono senza che i Comuni in Conferenza di servizi esprimano pareri di insostenibilità. Semplicemente non partecipano per favorire le speculazioni in atto.
Il nostro territorio merita una visione lungimirante e coerente, non solo politiche di attrazione industriale scollegate da ogni reale strategia ambientale.
Il paradosso della valle del Sacco sta nella esaltazione dell’innovazione senza risanamento e in una transizione senza valutazione sanitaria e ambientale.
Energie rinnovabili: chi paga gli “oneri di sistema”?
*Ina Camilli, Rappresentante Comitato residenti Colleferro
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Comitato residenti Colleferro
Ina Camilli su UNOeTRE.it
Su Amazon buone offerte anche per i libri di Scuola
Cerca e acquista i tuoi libri da qui su Amazon
Affiliate Disclosure
Iscrizione volontaria e gratuita alla Newsletter di UNOeTRE.it
TikTok di UNOeTRE.it – VIDEO – clicca qui appresso https://www.tiktok.com/@unoetre.it
oppure
TIKTOK di UNOeTRE.it – VIDEO – Clicca sulla barra rossa qui sotto per utilizzare la raccolta. L’anteprima qui appresso è solo una piccola rassegna dei video raccolti
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Ti interessa UNOeTRE.it? Ti piace? Vuoi sostenerlo volontariamente?
Allora clicca sul link che segue
https://www.unoetre.it/2024/09/09/come-sostenere-unoetre-it
MASTODON Mastodon
View on Mastodon

