fbpx

Azioni di rappresaglia antisindacale

Avatar

ByAutore/i esterno/i

8 Febbraio 2024
Lotte alla Fiat di TorinoLotte alla Fiat di Torino ©archivio L'Unità

Stellantis sta attuando modifiche peggiorative delle condizioni di lavoro


di PRC-SE Frosinone

Azioni di rappresaglia antisindacale. bandiera prc
Azioni di rappresaglia antisindacale. Bandiera Prc

AZIONI. Come Federazione di Frosinone del Partito della Rifondazione Comunista-SE esprimiamo pieno sostegno e solidarietà al lavoratore e attivista sindacale, Delio Fantasia, segretario provinciale del Cub del sito produttivo di Cassino Fca/Stellantis che si è visto comminare dall’azienda il provvedimento disciplinare del licenziamento.

Azioni di limitazione e rappresaglia nei confronti di rappresentanti sindacali che si battono quotidianamente per la difesa dei diritti dei lavoratori sono inaccettabili.

Stellantis, sta già attuando internamente modifiche peggiorative delle condizioni di lavoro, come l’aumento dei carichi di lavoro, trasferte obbligatorie e chiusura di interi reparti di produzione, e, colpire un rappresentante sindacale che promuove vertenze e lotte all’interno del proprio luogo di lavoro per rivendicare i propri diritti e quelli di tutti gli altri operai è inammissibile.

Solo qualche giorno fa l’AD del gruppo, Tavares, chiedeva ulteriori incentivi senza prospettive, altrimenti “minacciava”, neanche tanto velatamente, un progressivo smantellamento degli stabilimenti italiani già dentro una profonda crisi.

L’uso massiccio della cassa integrazione, lavoratori spinti all’uscita e mancanza di certezze sul piano industriale ne sono la dimostrazione evidente.

IL Prc-Se Frosinone chiede e auspica una piena unità politica e sindacale per fare emergere a tutti i livelli istituzionali l’ennesimo atto di ingiustizia che cade all’interno del mondo del lavoro e quindi nel paese tutto.


PRC-SE Frosinone

Partiti su UNOeTRE.it

Grazie per aver letto questo post, se ti fa piacere iscriviti alla newsletter di UNOeTRE.it!

Avatar

ByAutore/i esterno/i

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Privacy Policy Cookie Policy